Skip to main content
Sub Attività

Insieme per l’Area Marina Protetta del Conero

By Dicembre 2nd, 2020No Comments

Istituiamo l'Area Marina Protetta del Conero

La costa ed il mare del Conero sono un complesso di habitat straordinari e fragili allo stesso tempo. Vogliamo proteggere questa area ricca di bellezza e biodiversità da pesca eccessiva, inquinamento e turismo di massa.

Firma la petizione

Dal 1991 una legge nazionale (394 – 6/12/91 art. 36) ha individuato la costa del Conero, nelle Marche, come Area Marina Protetta. Tuttavia, per trent’anni è stata bloccata la sua realizzazione. Per questo Marevivo si è unita al Comitato promotore per la realizzazione dell’Area Marina Protetta del Conero, un’area ricchissima di biodiversità e patrimonio naturalistico inestimabile che, però, è minacciata da inquinamento, turismo di massa, pesca eccessiva e cambiamenti climatici.

Entra in azione

Un ecosistema unico nel Mediterraneo

Le acque di questa zona del mare Adriatico, particolarmente ricche di nutrienti e fitoplancton, ospitano organismi peculiari che talvolta raggiungono dimensioni e/o densità eccezionali.

In nessuna altra località del Mediterraneo si possono ammirare facilmente e in pochi metri d’acqua, decine di specie di crostacei e di nudibranchi variopinti, spugne giganti e numerose varietà di anemoni.

La posizione strategica del Conero potrebbe diventare fondamentale al fine di salvaguardare specie animali e vegetali che vivono nel nostro mare e nel nostro territorio. Da un punto di vista ecologico infatti sappiamo che le interazioni che interessano le comunità floristiche o faunistiche non si limitano alle sole aree protette, ma ad una scala più ampia che va ad interessare tutto il paesaggio costiero adriatico.

Le Aree Marine Protette sono uno strumento preziosissimo per la salvaguardia degli ecosistemi marini

FIRMA ORA