Marevivo collabora con l’associazione internazionale Ocean Conservancy per l’International Coastal Cleanup, un evento annuale e globale per raccogliere dati relativi ai rifiuti trovati sulle spiagge di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è contribuire alla ricerca sull’inquinamento che Ocean Conservancy pubblica ogni anno.
Più di 12 milioni di volontari hanno raccolto 100 mila tonnellate di rifiuti in tutto il mondo
L’International Coastal Cleanup è un progetto che dura da oltre 30 anni, grazie al quale è stato possibile monitorare lo stato dell’inquinamento di spiagge, coste ma anche laghi e fiumi in diverse parti del mondo e studiare così l’evoluzione e l’entità del problema.
Ad esempio, significativo è l’andamento degli ultimi report: il 2017 è stato il primo anno in cui la top 10 dei rifiuti trovati più spesso durante le pulizie era composta esclusivamente da rifiuti di plastica (compresi i mozziconi di sigaretta, i cui filtri contengono plastica). Purtroppo questo trend si è riproposto anche nel 2018 e nel 2019.
Unisciti a noi
Come partecipare in sicurezza ad una pulizia con Marevivo o individualmente
Scegli il luogo
Consulta il calendario degli eventi di Marevivo per trovare la pulizia più vicina a te. Se non ce ne sono, scegli una spiaggia facilmente raggiungibile e dalla quale non avrai difficoltà a portare via i sacchi di rifiuti.
Procurati il materiale
Assicurati di avere guanti robusti e una mascherina riutilizzabile. Ti consigliamo anche di portare con te un gel disinfettante per le mani e una borraccia con l’acqua. Se partecipi ad una pulizia individuale, procurati anche i sacchi dell’indifferenziata.
Scarica l’APP Clean Swell
Per inviare i dati al database di Ocean Conservancy, scarica l’APP gratuita Clean Swell e segui queste semplici istruzioni. Ricordati di autorizzare la geo-localizzazione e di scrivere nei commenti “Marevivo” così sapremo che sei uno dei nostri!
Raccogli i rifiuti
Raccogli i rifiuti che inquinano l’ambiente utilizzando guanti robusti. Non andare in posti che ti sembrano rischiosi e non toccare oggetti che avresti difficoltà a maneggiare. Scatta qualche foto per documentare la pulizia!
Rimuovi i guanti con cura
Fai attenzione quando rimuovi i guanti che hai utilizzato per la pulizia e lavati le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi.
Registra i dati
Segui gli step indicati dall’APP Clean Swell per caricare tutti i dati che hai raccolto sui rifiuti trovati. Quando comparirà la scritta “Thank You!” avrai inviato tutti i dati al database internazionale.
Smaltisci correttamente i rifiuti
È importante differenziare tutti i rifiuti che hai raccolto in spiaggia. Smaltisci i sacchi correttamente, seguendo le indicazioni del Comune.
Disinfetta e igienizza
Dopo la pulizia, igienizza tutti i materiali e gli strumenti utilizzati come mascherine, guanti, bidoni.
Partecipa all’International
Coastal Cleanup 2021
Unisciti al nostro ambassador Federico Morisio e ai milioni di persone in tutto il mondo che partecipano alla pulizia globale.