Skip to main content

Capri è il momento supremo della bellezza mediterranea. Lì esiste un rapporto vivissimo tra la roccia e il mare. Lì i segni della civiltà sono bene impressi nei segni della natura.

Raffaele La Capria

 Isola mediterranea di origine carsica famosa in tutto il mondo per i panorami mozzafiato, le coste frastagliate disseminate di grotte fra le quali la più nota è la grotta Azzurra e i faraglioni, simbolo di Capri, che emergono da un mare profondo e azzurro, stagliandosi imponenti verso il cielo. Inizialmente l’isola era unita alla Penisola Sorrentina, salvo essere successivamente sommersa in parte dal mare e separata quindi dalla terraferma, dove oggi si trova lo stretto di Bocca Piccola.Capri conserva numerose specie animali e vegetali, alcune endemiche e rarissime, come la lucertola azzurra, che vive su uno dei tre Faraglioni. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d’India e ginestre. 

A Capri il progetto Delfini Guardiani dell’Isola è portato avanti a partire dall’anno scolastico 2009-2010 grazie al sostegno dei Comuni di Capri e Anacapri e al costante supporto di Staiano Trasporti. Rendono il progetto unico la collaborazione con le numerose associazioni sul territorio, con la Guardia Costiera di Capri e con la Marina Militare che mettono a disposizione di bambini e insegnanti l’esperienza dei propri uomini e donne unitamente alle strutture a ai mezzi navali.

Anno Scolastico 2022/2023

Compie 13 anni il progetto Delfini Guardiani a Capri.

Le classi sono scese in campo con i loro docenti alla scoperta dei segreti che l’isola azzurra custodisce: borraccia, merenda, abbigliamento “a strati” e taccuino per prendere appunti: questo è tutto quello che occorre a 200 alunni e alunne delle scuole primarie “IV Novembre”, “G. Salvia” e dell’Istituto “S. Teresa” per cominciare il percorso didattico che li porterà a “diplomarsi”, alla fine dell’anno scolastico, Delfini Guardiani dell’Isola di Capri.

Nelle attività svolte durante l’anno, volte a sensibilizzare le nuove generazioni e a renderle maggiormente consapevoli del valore naturalistico e storico-culturale del territorio in cui vivono, gli alunni e le alunne hanno approfondito anche le principali emergenze che minacciano l’ecosistema marino e compreso l’importanza di adottare comportamenti sostenibili anche nella propria quotidianità.

Tra le escursioni principali i bambini hanno potuto visitare il Parco Filosofico, Villa Jovis, Villa San Michele, la Certosa di San Giacomo, l’Arco Naturale, la Grotta di Matermania, il Sentiero dei Fortini e hanno imparato a conoscere e riconoscere le piante della macchia mediterranea.

Nell’ambito della campagna nazionale di Marevivo “Adotta una spiaggia”, i bambini hanno svolto un’attività di pulizia della spiaggia di Marina Grande, spiaggia adottata dal loro Istituto già lo scorso anno, e sono stati impegnati a riconoscere i materiali che costituiscono i rifiuti.

Il 5 giugno si è svolto nella splendida cornice della Chiesa della Certosa di San Giacomo l’evento conclusivo del percorso didattico che si è concluso con la consegna degli attestati ai nuovi “Delfini Guardiani,” traguardo che dà ai piccoli studenti il diritto di segnalare al Comune o alla Capitaneria di Porto criticità riscontrate nella propria isola o anche esempi di buone pratiche.