Skip to main content

Collaborazioni

Marina Militare

La Marina Militare, da sempre attenta alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente marino nella formazione dei giovani all’interno dei propri istituti, contribuisce da sempre a diffondere l’amore per il mare e l’ambiente. Per questo ha messo a disposizione le proprie imbarcazioni a vela per offrire ai delfini guardiani una straordinaria esperienza per scoprire qualche cosa in più della Pianeta blu e delle sue “leggi”.

Non solo come si consulta una carta nautica, come si apre la rosa dei venti ma, soprattutto, cosa vuol dire vivere il mare navigando a vela – sospinti soltanto dalla forza del vento e delle onde – e scoprire l’istinto a rispettarlo e a proteggerlo.

Capitaneria di porto

Grazie alla preziosa e consolidata collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il percorso didattico previsto dal progetto Delfini Guardiani dell’Isola si è arricchito in termini di conoscenza e soprattutto di consapevolezza. La disponibilità dei comandi dislocati sul territorio che hanno messo a disposizione i propri uomini e le proprie donne unitamente a strutture a terra e mezzi navali, ha permesso a migliaia di giovanissimi alunni delle isole minori italiane di vivere esperienze uniche, scoprire ed approfondire tematiche in materiale di legalità, sicurezza in mare, ricerca e soccorso ed anche di salvaguardia del Pianeta Blu e dei suoi abitanti.

Marevivo onlus e Comando Generale delle Capitaneria di Porto hanno siglato un protocollo di intesa che li vede, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, impegnati a promuovere un reciproco rapporto di collaborazione con particolare attenzione ai temi della sensibilizzazione ed educazione alla tutela dell’ambiente marino e costiero.

Patrocini

Il progetto Delfini Guardiani dell’Isola gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi e del CUTFAA (Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri-Forestali) e si avvale della collaborazione della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto

A livello territoriale il progetto gode del patrocinio di tutti i Comuni coinvolti, delle Aree Marine Protette e dei Parchi Nazionali presenti nei territori interessati.

Partner

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di:

MSC Foundation in qualità di main sponsor
Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Parco Nazionale Arcipelago Toscano