Skip to main content

Per alcune opere di Marine Litter Art sta per iniziare un tour espositivo in giro per la Sicilia.
Il concorso di "trash art" promosso da Marevivo Onlus, nelle edizioni degli ultimi quattro anni, ha permesso a circa 70 opere di prendere forma da tonnellate di rifiuti raccolti alla Foce del Fiume Platani

Ar­ti­sti di tut­te le età, pro­ve­nien­ze ed espres­sio­ne ar­ti­sti­ca sono sta­ti ospi­ti del­l’Oa­si Ma­re­vi­vo di Era­clea Mi­noa/​Bovo Ma­ri­na, e la loro creatività ha dato vita a ope­re che hanno trovato l’ispi­ra­zio­ne nel­le bel­lez­ze del­la na­tu­ra e dei luo­ghi, ma an­che nel­la con­sa­pe­vo­lez­za del­le mi­nac­ce alle qua­li questi sono espo­sti come l’inquinamento dovuto alla pla­sti­ca e l’e­ro­sio­ne co­stie­ra.

Que­st’an­no il con­cor­so non si rea­liz­ze­rà; una fer­ma­ta vo­lu­ta per con­vo­glia­re nuo­ve ener­gie e nuo­vi con­tri­bu­ti. Ma al­cu­ne ope­re del­le va­rie edi­zio­ni sono sta­te ri­chie­ste da due im­por­tan­ti fe­sti­val si­ci­lia­ni, che que­st’an­no han­no vo­lu­to ri­ser­va­re uno spa­zio de­di­ca­to al­l’am­bien­te, a con­fer­ma che l’ar­te può es­se­re un mez­zo stra­te­gi­co di ri­fles­sio­ne e di sen­si­bi­liz­za­zio­ne che può ar­ri­va­re a tut­ti.

Il pri­mo ap­pun­ta­men­to sarà il Sole Luna Doc Film Fe­sti­val, che si sta già svol­gen­do in que­sti gior­ni e si pro­trar­rà fino al 10 Lu­glio pres­so il Pa­laz­zo Ste­ri Chia­ra­mon­te di Pa­ler­mo. La ras­se­gna in­ter­na­zio­na­le di do­cu­men­ta­ri giun­ta alla sua di­cias­set­te­si­ma edi­zio­ne,  que­st’an­no de­di­che­rà un fo­cus ai temi del­l’am­bien­te e ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci.

Par­lan­do sem­pre di am­bien­te, Ma­re­vi­vo sarà pre­sen­te nel­la se­ra­ta di ve­ner­dì 8 Lu­glio a par­ti­re dal­le ore 19:00, con un talk dal ti­to­lo “Un mare di pla­sti­ca” alla pre­sen­za della Pre­si­den­te di Ma­re­vi­vo On­lus, Ro­sal­ba Giu­gni e del Dott. An­to­nio Ra­gu­sa, di­ret­to­re del­l’U­ni­tà Ope­ra­ti­va Com­ples­sa di Oste­tri­cia e Gi­ne­co­lo­gia del­l’O­spe­da­le Fa­te­be­ne­fra­tel­li – Iso­la Ti­be­ri­na di Roma,  re­spon­sa­bi­le del re­cen­te stu­dio che ha ri­le­va­to la pre­sen­za di mi­cro­pla­sti­ca an­che nel­la pla­cen­ta uma­na.

Per l’oc­ca­sio­ne al­l’in­gres­so del Pa­laz­zo,  sarà espo­sta l’o­pe­ra “Ma­dre Pla­sti­ca” rea­liz­za­ta dal­l’ar­ti­sta sac­cen­se Fa­bri­zia Ca­po­sta­gno, vin­ci­tri­ce del­la se­con­da edi­zio­ne del con­cor­so Ma­ri­ne Lit­ter Art. L’o­pe­ra in un cer­to qual modo ha an­ti­ci­pa­to la sco­per­ta fat­ta  due anni dopo dal Dott. Ra­gu­sa e dal suo team. L’o­pe­ra rap­pre­sen­ta in­fat­ti una don­na “in at­te­sa” di un feto di pla­sti­ca, in un ca­ta­stro­fi­co e im­ma­gi­na­rio fu­tu­ro che vede il mon­do in­va­so dai ri­fiu­ti e dal­la pla­sti­ca.

Al­tro ap­pun­ta­men­to che con­sen­ti­rà di ve­de­re espo­ste le ope­re di Ma­ri­ne Lit­ter Art sarà al fe­sti­val “Ter­ra­si­ni in love” con la ras­se­gna cul­tu­ra­le “Tra-mà-re“, de­di­ca­ta an­che que­st’an­no al­l’a­mo­re per il mare. L’e­ven­to, cu­ra­to dal­l’A.P.S. WHA­TS’ ART & KO­KA­LO GROUP che si ter­rà dal 9 al 17 lu­glio, si ar­ti­co­le­rà in tan­te at­ti­vi­tà, che ruo­te­ran­no at­tor­no ad una mo­stra d’ar­te con­tem­po­ra­nea. Al Mu­seo Re­gio­na­le, Pa­laz­zo d’Au­ma­le di Ter­ra­si­ni, in­fat­ti, pro­ta­go­ni­sti sa­ran­no tan­ti ar­ti­sti ita­lia­ni e in­ter­na­zio­na­li se­le­zio­na­ti per l’e­ven­to.

Tra sfi­la­ta di abi­ti crea­ti­vi, estem­po­ra­nee, pre­sen­ta­zio­ni di li­bri e per­for­man­ce, tro­ve­rà spa­zio an­che l’e­spo­si­zio­ne di nove ope­re di Ma­ri­ne Lit­ter Art, scel­te tra quel­le che par­la­no di mare e di in­qui­na­men­to. Sa­ran­no espo­ste : “Ri­na­sci­ta” di Gior­gio Cal­da­rel­la, “Po­sei­do­ne’s Dream” di Fe­de­ri­ca Pe­rot­ti, “A Pla­stic Ocean” di Ro­ber­to Gior­da­ni, “Il sal­to dei pe­sci che so­gna­no il volo” di Mat­teo Guiot­to, “Fos­si­le con­tem­po­ra­neo” di Ca­ro­li­na Lom­bar­di, “Il Mon­do non è che un’i­so­la” di Giam­pie­tro Di Na­po­li, “Dea del Ri­fu­gio e del Ri­fiu­to” di Sil­via Pir­rot­ta, ” L’Ar­co e il To­tem” di Lin­da Schi­pa­ni, “Iso­la di Pla­sti­ca” di Ste­fa­no Si­ra­cu­sa.

La par­te­ci­pa­zio­ne a “Tra-mà-re” ve­drà pro­ta­go­ni­sti nel­la mat­ti­na­ta del 12 Lu­glio, dal­le 10:30 alle 12:30 an­che gli edu­ca­to­ri di Ma­re­vi­vo con lo svol­gi­men­to di un la­bo­ra­to­rio di edu­ca­zio­ne am­bien­ta­le  con l’au­si­lio del­la “La Sca­to­la del Mare”, pic­co­lo mu­seo am­bu­lan­te del mare  ca­pa­ce di rac­con­ta­re la straor­di­na­ria vita del­le crea­tu­re e del­le pian­te che ca­rat­te­riz­za­no l’e­co­si­ste­ma ma­ri­no. Il la­bo­ra­to­rio ri­mar­rà aper­to ai bam­bi­ni che han­no fat­to ri­chie­sta di par­te­ci­pa­zio­ne agli or­ga­niz­za­to­ri.