Skip to main content

Anche quest’anno siamo presenti al workshop internazionale dedicato alla gestione delle Aree Marine Protette, organizzato dal Mediterranean Protected Area Network (MedPAN).

Questa volta l’incontro si è svolto in Montenegro, dove abbiamo avuto la possibilità di effettuare un’escursione in barca all’Area Marina Protetta di Katič. Tutti i partecipanti all’evento hanno potuto visitare quest’area che si estende per oltre 2.500 ettari con una profondità di 50 metri dalla costa e che, nel 2020, è stata tra le prime nel paese a essere istituita con lo scopo di proteggere le praterie di Posidonia oceanica e, quindi, tutte le diverse specie marine che vi abitano.

L’obiettivo generale del seminario MedPAN è consentire ai gestori delle Aree Marine Protette e alle istituzioni interessate un confronto ed una proficua condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze e fare il punto sulle best practices e approcci per migliorare e valutare le prestazioni delle AMP.

Il workshop si svolgerà nell’arco di tre giorni, sia in presenza che online, con una serie di sessioni di discussione in cui verranno presentati casi studio che illustrano le sfide, i successi raggiunti e le azioni future necessarie per portare avanti l’argomento nel contesto del Mar Mediterraneo.