Skip to main content

Venerdì mattina, mentre l’ufficio romano era in trasferta nella splendida Sicilia, impegnato nella pulizia dell’Oasi Marevivo di Bovo Marina, nella sede sul Tevere avveniva un incontro inaspettato e straordinario!

Uniche rimaste a Roma, il nostro Direttore Generale, Carmen Di Penta, e la Presidente Rosalba Giugni erano indaffarate nella redazione di un documento importante insieme allo zoologo e ornitologo Bruno Cignini, amico storico di Marevivo e membro ufficiale del Comitato Scientifico, quando, all’improvviso, un gruppo di giovanissimi si avvicina al barcone.

A capo del gruppo, una ragazzina bionda che si precipita trafelata verso il terrazzo, si stende a terra in un attimo infilando la mano tra le ringhiere, verso il fiume, e si rialza trionfante, circondata dagli altri 7 ragazzi e ragazze che la guardano e sorridono, gridando: «Ce l’ho fatta

Sorpresa: la sua mano stringeva un piccolo uovo, più precisamente un uovo di germano. Quale occasione migliore per approfittare della visita di un ornitologo capitato per caso! L’uovo, infatti, viene consegnato in custodia al Prof. Cignini, ma questa scena fantastica e rocambolesca merita di essere fissata nella memoria di tutti i presenti e di avere un seguito.

Così, il nostro Direttore Generale, Carmen di Penta, improvvisa una premiazione dei giovanissimi, che scopriamo far parte di una scolaresca molto più nutrita, composta da 107 alunni, della Scuola Secondaria di Sant’Urbano (Padova) in gita a Roma insieme ai loro insegnanti Michele Vallese e Laura Ogheri.

Foto di rito sulla sede galleggiante, sotto la nostra bandiera blu che sventola sul Tevere, dopo la consegna simbolica di una medaglia firmata Marevivo, per ringraziare i ragazzi per il loro gesto di rispetto verso la natura.

Ma non finisce qui…abbiamo messo in contatto i docenti con il Responsabile della nostra Delegazione Marevivo Veneto, Davide Pesavento, e questo istituto di Padova sarà la prima scuola della regione a ospitare lezioni di educazioni ambientale organizzate da Marevivo.