Vuoi partecipare ad un periodo di volontariato con noi per monitorare e tutelare le tartarughe Caretta Caretta e i loro nidi in Lazio e Campania?
Cerchiamo amanti della natura, motivati, disposti a lavorare in gruppo in cerca di tracce di tartarughe sulle spiagge, presidiare i nidi fino alla schiusa delle uova e pronti a sensibilizzare turisti e cittadini sull’importanza degli animali marini. Un’estate alternativa per gli appassionati di mare!
Quest’anno potrai dedicare una parte della tua estate alla protezione del mare e dei suoi abitanti, partecipando ai progetti sui litorali della Campania e del Lazio!
In Campania le attività si svolgono nell’ambito del progetto Caretta in Vista, portato avanti da un gruppo di lavoro formato da Enti, Marevivo e altre associazioni e coordinato dalla Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn. I volontari saranno coinvolti nelle attività formative promosse in varie località balneari e potranno partecipare alle attività di monitoraggio delle nidificazioni, fino alla schiusa. Inoltre, vi sarà la possibilità di alloggiare in tenda.
Tutte le attività si svolgeranno a partire dai primi di giugno fino a ottobre, con la schiusa degli ultimi nidi e partecipano tre paesi del Mediterraneo: Francia, Spagna e Italia.
Queste attività per due anni rientreranno nel progetto Life TURTLENEST coordinato da Legambiente e di cui Marevivo è parte dell’Advisory Board. L’obiettivo è quello di proteggere i luoghi di nidificazione, valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla nidificazione della specie e mitigare gli impatti antropici sulle spiagge che ricadono in aree di ovodeposizione.