Skip to main content

Vuoi partecipare ad un periodo di volontariato con noi per monitorare e tutelare le tartarughe Caretta Caretta e i loro nidi in Lazio e Campania?

Cerchiamo amanti della natura, motivati, disposti a lavorare in gruppo in cerca di tracce di tartarughe sulle spiagge, presidiare i nidi fino alla schiusa delle uova e pronti a sensibilizzare turisti e cittadini sull’importanza degli animali marini. Un’estate alternativa per gli appassionati di mare!

Quest’anno potrai dedicare una parte della tua estate alla protezione del mare e dei suoi abitanti, partecipando ai progetti sui litorali della Campania e del Lazio!

In Campania le attività si svolgono nell’ambito del progetto Caretta in Vista, portato avanti da un gruppo di lavoro formato da Enti, Marevivo e altre associazioni e coordinato dalla Stazione Zoologica di Napoli Anton DohrnI volontari saranno coinvolti nelle attività formative promosse in varie località balneari e potranno partecipare alle attività di monitoraggio delle nidificazioni, fino alla schiusa. Inoltre, vi sarà la possibilità di alloggiare in tenda. 

Nel Lazio il progetto viene coordinato dalla rete regionale Tartalazio, in collaborazione con i volontari Marevivo che verranno coinvolti nelle attività formative promosse dalla rete regionale e potranno partecipare alle attività di monitoraggio delle nidificazioni, fino alla schiusa.

Tutte le attività si svolgeranno a partire dai primi di giugno fino a ottobre, con la schiusa degli ultimi nidi e partecipano tre paesi del Mediterraneo: Francia, Spagna e Italia.

 

SCEGLI LA REGIONE E COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

MODULO CAMPANIA

Compila

MODULO LAZIO

Compila

Queste attività per due anni  rientreranno nel  progetto Life TURTLENEST coordinato da Legambiente e di cui Marevivo è parte dell’Advisory Board. L’obiettivo è quello di proteggere i luoghi di nidificazione, valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla nidificazione della specie e mitigare gli impatti antropici sulle spiagge che ricadono in aree di ovodeposizione.

Sono tornate le attività di monitoraggio e tutela dei nidi di tartaruga per l'estate 2024! Seguici per aggiornamenti.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo volontari@marevivo.it, ti risponderemo il prima possibile!