Skip to main content

La scuola svolge una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente e l’ecosistema marino. Per questo abbiamo chiesto alle scuole di diventare plastic free, eliminando l’utilizzo della plastica monouso.

Come aderire

Scuole aderenti

Materiali didattici

Perché aderire

Dicono di noi

Gallery

Come aderire

1

Prendi visione dell’accordo di rete che trovi qui.

2

Emana una Delibera del Consiglio d’Istituto che disponga la volontà di associarsi alla Rete.

3

Compila e firma il Modulo di Adesione e invialo all’indirizzo email: scuola@marevivo.it.

4

Emana una circolare destinata agli studenti, al personale scolastico e alle famiglie con le indicazioni sul divieto di utilizzo di plastica monouso.

5

Adotta all’interno della scuola queste good practices.

6

Entra in contatto con tutte le altre scuole e realtà che sono parte della Rete!

Scuole aderenti

60

SCUOLE COINVOLTE

6

BOTTIGLIE DI PLASTICA RISPARMIATE

5000

STUDENTI

Dicono di noi

La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Via Nitti di Roma racconta la sua esperienza come Scuola Plastic Free.

Perché aderire?

Aderire alla campagna “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile” significa contribuire fin da subito a creare un effetto moltiplicatore di quanto verrà trasmesso e condiviso con gli alunni, trasferendolo in famiglia e tra gli amici ed arrivando ad influenzare anche il sistema generale della domanda e dell’offerta con acquisti in linea con uno stile di vita sempre più consapevole e responsabile. A questo si aggiungono altre opportunità che Marevivo potrà proporre per chi entra a far parte della rete: scambio d’informazioni, nuovi progetti e partenariati, condivisione di esperienze, collaborazioni aperte, visite didattiche, viaggi di istruzione e tanto altro. Tutto questo nell’ambito di un progetto di promozione della tutela ambientale e della crescita culturale e civica dei nostri giovani.

Le best practices

Favorire la creazione di meccanismi virtuosi di motivazione e auto-motivazione alla salvaguardia ambientale;
promuovere una visione dell’ambiente come bene comune di cui prendersi cura;
favorire e sostenere la formazione e l’informazione di personale docente, Ata, alunni e genitori in materia di riciclo e risparmio energetico;
realizzare azioni di sensibilizzazione delle famiglie e del quartiere sulle buone prassi in favore della tutela e del rispetto dell’ambiente;
promuovere il confronto e l’approfondimento tra Istituzioni Scolastiche in merito all’individuazione di comuni strategie a salvaguardia dell’ambiente;
valorizzare le competenze e le risorse (logistiche e professionali) dei singoli enti aderenti a SPFFS, nonché prevedere la realizzazione di un elenco di “buone prassi” da diffondere presso altri Istituti Scolastici ed enti formativi;
sviluppare e potenziare una “cultura di rete”, sensibilizzando, coinvolgendo e corresponsabilizzando tutti i soggetti (famiglie, enti locali, associazioni, Università, enti) nella programmazione e attuazione dei progetti della rete.

I materiali didattici

Abbiamo messo a disposizione locandine da affiggere nella scuola, materiali di approfondimento sulle tematiche ambientali e video-tutorial. Una volta iscritti riceverete i primi materiali da scaricare, nei mesi successivi verranno caricati nuovi materiali e video-tutorial sui quali verrete informati via email. Abbiamo creato inoltre un gruppo non pubblico su Facebook dove poter fare rete, condividere esperienze e materiali.

Come nasce l'Accordo di Rete?

Dal suo lancio nel 2018 la campagna rivolta alle scuole si è evoluta: le centinaia di adesioni giunte da tutta l’Italia e le numerose richieste di informazioni e collaborazioni hanno spinto Marevivo, insieme alle prime due scuole che hanno aderito alla campagna l’I.C. Via Baccano di Roma e l’Istituto Bersagliere Urso-Mendola di Favara (AG), a siglare un accordo di rete che oggi viene aperto a tutte le scuole che intendono intraprendere un percorso virtuoso volto a promuovere tra gli studenti e gli insegnanti il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. La campagna ha anticipato il divieto introdotto il 5 giugno scorso dalla Direttiva 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio Ue che, a partire dal 2021, metterà al bando solo alcuni tra i più comuni oggetti in plastica monouso, allo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza ed una coscienza ecologicamente più corretta proprio partendo dai più giovani e dai loro educatori.

Vai su Marevivo Education