Skip to main content

Nella storica sede di Palazzo Nonfinito il convegno dedicato alla Campagna di Marevivo

Nell’ambito della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR), cui ha aderito l’Università di Firenze per promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità, sabato 16 novembre la storica sede dell’ateneo fiorentino ha ospitato il convegno sulla Campagna di Marevivo “Only One: One Planet, One Ocean, One Health”, cui è seguita l’inaugurazione dell’omonima mostra all’interno del Chiostro del Palazzo NonFinito.

La Campagna Only One, lanciata lo scorso anno da Marevivo in collaborazione con Marina Militare e Fondazione Dohrn nasce dall’esigenza di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulla necessità di avviare, a livello globale, la Transizione Ecologica, un tema improcrastinabile, fondamentale per la salute dell’uomo, al quale è chiamato a rispondere il mondo intero.

Hanno partecipato all’incontro formativo la Prorettrice alla Ricerca Debora Berti, la Responsabile Comunicazione Fondazione Marevivo Madia Mauro, Stefano Cannicci, professore del Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Firenze, Claudio Lubello professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università degli Studi di Firenze e Simonetta Fraschetti, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del National Biodiversity Future Center e membro del Comitato Scientifico di Marevivo.

Difesa della biodiversità, transizione energetica, economia circolare, conseguenze dell’inquinamento da plastica e microplastiche, sono stati i temi al centro del dibattito che ha visto anche la presenza di studentesse e studenti del Dipartimento di Biologia.

La mostra “Only One: One Planet, One Ocean, One Health” è tuttora a bordo della Nave Scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare, impegnata nel giro del Mondo. L’obiettivo è quello di creare sempre più consapevolezza sul fatto che la nostra salute, come quella di tutti gli esseri viventi, dipende dall’armonia tra il mondo vivente e quello non vivente e che le attività umane – come il prelievo di risorse alimentari, l’overfishing, gli allevamenti intensivi, la distruzione degli habitat e la deforestazione – hanno rotto questo equilibrio che possiamo ristabilire solo lavorando tutti insieme responsabilmente.

L’evento a Palazzo Nonfinito è il frutto della continua e proficua collaborazione tra la Fondazione ambientalista e la RUS, Rete Università Sostenibili, grazie alla quale le Università contribuiscono a rilanciare e diffondere il messaggio relativo all’urgenza di attuare la transizione ecologica.

La Campagna “Only One”, che vede la collaborazione della Guardia Costiera, di CONISMARUS – Rete Università Sostenibili Lega Navale, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. Recentemente, per la rilevanza dei temi trattati, ha ottenuto anche il Patrocinio del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile.

Sostieni Marevivo