Un progetto firmato Marevivo e Rainbow, nato per educare alla protezione degli oceani insieme alla serie animata che ha conquistato il mondo
Entusiasmo e grande partecipazione durante la prima edizione di “Mermaid Magic Beach”, l’evento esclusivo organizzato oggi nella splendida spiaggia Torre de Bosis di Portonovo (Ancona), Riviera del Conero. Una giornata indimenticabile all’insegna dell’edutainment ambientale, che ha coinvolto bambini, famiglie e volontari, trasformando il litorale in un palcoscenico di attività dedicate alla salvaguardia del mare.
Durante l’intera mattinata, i partecipanti hanno preso parte a laboratori didattici, quiz e giochi educativi, guidati dagli esperti di Marevivo. Tra i momenti più coinvolgenti il “Mermaid Magic Beach Clean-Up”, durante il quale adulti e bambini hanno partecipato alla pulizia della spiaggia e dei fondali marini, raccogliendo diversi chili di rifiuti– complessivamente 4 kg di plastica, 2kg di indifferenziata e 0,5kg di carta – anche grazie all’intervento del battello ecologico Pelikan e di un team di subacquei professionisti.
Grande entusiasmo per la presenza straordinaria della sirena Merlinda, protagonista della serie animata Mermaid Magic, che ha incantato i più piccoli con la prima apparizione pubblica. Con il suo carisma, Merlinda ha coinvolto attivamente i bambini mostrando loro come prendersi cura del mare e diventare piccoli custodi dell’ambiente.
L’iniziativa, promossa da Rainbow – la global content company fondata da Iginio Straffi – in collaborazione con Marevivo, fondazione ambientalista che opera in prima linea nella tutela del mare e nella sensibilizzazione sulle tematiche ad esso connesse, rientra nel progetto educativo internazionale “Sea Academy by Mermaid Magic”, nato per coinvolgere le nuove generazioni nella tutela dell’ecosistema marino attraverso il linguaggio del gioco e della creatività.
Così Lorena Vaccari, VP – Global Marketing di Rainbow: “Siamo davvero felici della partnership con Marevivo, fondazione ambientalista da sempre in prima linea nella tutela del mare e delle sue risorse. Il messaggio ecologista alla base della nostra più recente serie, Mermaid Magic si integra perfettamente con la missione dell’associazione. La serie pone l’accento su temi ambientali, promuovendo la consapevolezza della fragilità del mondo sottomarino e l’importanza del rispetto per l’ambiente, insieme alla responsabilità individuale. Noi di Rainbow abbiamo sempre cercato di trasmettere valori e contenuti significativi, capaci di accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita e aiutarli a diventare adulti più consapevoli e responsabili. La collaborazione con Marevivo rafforza concretamente questo impegno, attraverso un messaggio condiviso che prende forma in una serie di iniziative. La prima è proprio l’evento esclusivo organizzato in una delle splendide spiagge della nostra costa: un progetto didattico in cui, grazie all’esperienza di Marevivo, famiglie e bambini sono stati coinvolti in attività educative e coinvolgenti, per imparare a prendersi cura del mare… divertendosi”.
Raffaella Giugni, Segretario Generale Fondazione Marevivo ETS, aggiunge: “Da sempre Marevivo si occupa di diffondere il messaggio della tutela del mare tra i più piccoli con attività di educazione ambientale nelle scuole. Questa collaborazione con Rainbow e la serie fantasy Mairmaid Magic è importante, poiché attraverso l’utilizzo di personaggi di animazione, eroi dei bambini, è possibile far arrivare in modo semplice e divertente il messaggio fondamentale che occorre preservare l’ecosistema marino e contribuire con le buone pratiche alla sua salvaguardia. I laboratori e le azioni di pulizia sulla spiaggia di Torre De Bosis, guidati dai nostri operatori, hanno mostrato alle famiglie e ai loro bambini che si può essere parte attiva del cambiamento”.
Il successo di “Mermaid Magic Beach” segna solo l’inizio di un percorso più lungo: la Sea Academy by Mermaid Magic continuerà con nuovi eventi portando avanti la missione comune di Rainbow e Marevivo per creare un futuro più sostenibile e consapevole.