Skip to main content

Prosegue l’iniziativa di Marevivo e BAT Italia contro il “littering” a Procida e Grado 

Non si ferma la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, promossa da Marevivo in collaborazione con BAT Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e prosegue la sua opera di sensibilizzazione anche in agosto: i primi del mese nell’isola di Procida e nei giorni scorsi a Grado, in provincia di Gorizia, alla presenza della Delegazione FVG di Marevivo. Questo progetto mira a rendere più consapevoli i cittadini dell’importanza di contrastare il “littering”, ovvero l’abbandono nell’ambiente di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti come bottigliette, tappi e scontrini, oltre che a raccogliere dati utili per comprendere meglio e prevenire il fenomeno.

Dal 2 al 4 agosto, durante il “Procida Sud Festival”, la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” è arrivata a Procida, dove è stata lanciata in collaborazione con il Comune. Nell’isola del Golfo di Napoli, Marevivo ha allestito uno stand informativo sull’educazione ambientale e sulle diverse iniziative promosse in questi anni. Particolarmente interessante è stato l’intervento serale del 2 agosto, che ha messo in luce le tante attività svolte e confermato la volontà di proseguire l’azione di sensibilizzazione ambientale in questo angolo di paradiso.

La campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” si è poi spostata in Friuli Venezia Giulia, a Grado, il 22 agosto sulla spiaggia di Costa Azzurra e il 23 agosto su quella di Grado Pineta, mediante un’installazione raffigurante la “scena del crimine”, in cui accanto alle sagome delle vittime – tartarughe, pesci e altri animali marini – è stata riproposta la riproduzione di un mozzicone gigante come simbolica “arma del delitto” allo scopo di accrescere il livello di consapevolezza dei bagnanti sulle dannose conseguenze del littering.

Il Comune di Grado, insieme alla società Isontina Ambiente s.r.l., ha avuto parte attiva nella diffusione dell’iniziativa, anche attraverso numerose attività di laboratorio rivolte ai presenti. Inoltre, con la collaborazione di stabilimenti balneari, bar e tabaccai sulle spiagge, sono stati distribuiti circa 500 posacenere tascabili e riutilizzabili in plastica riciclabile.

Nell’ambito di questa stessa campagna e per tutti i weekend di agosto, compreso il giorno di Ferragosto, Marevivo ha potuto contare ancora una volta sulla preziosa collaborazione della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS). Con l’aiuto degli amici a quattro zampe, infatti, operatori e volontari si sono radunati nei litorali del Lazio – a Montalto, Pescia, Riva dei Tarquini, Fregene, Ladispoli e Sperlonga – e della Puglia – a Margherita di Savoia e Vieste – per invitare i bagnanti a riflettere sulle criticità connesse all’abbandono dei mozziconi per terra.

Chiunque voglia partecipare alla campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, può farlo firmando il Manifesto anti-littering di Marevivo.

Sostieni Marevivo