La splendida spiaggia della Torba a Capalbio è stata teatro di attività tematiche per piccoli e grandi impegnati nella pulizia del litorale
Due giornate all’insegna dell’apprendimento e del divertimento al Capalbio Film Festival, dove Fondazione Marevivo insieme con Rainbow, la global content company fondata da Iginio Straffi, ha dato vita a un’iniziativa di tutela ambientale con la pulizia del litorale della Torba. L’appuntamento si è svolto sabato 27 settembre presso lo stabilimento Macchiatonda, da cui si è partiti per raggiungere la spiaggia della Torba con l’obiettivo di coinvolgere attivamente bambini e famiglie e insegnare loro come comportarsi responsabilmente per preservare le spiagge.
A sostegno dello scopo educativo della giornata, sono stati proposti ai volontari: laboratori, schede informative e tanti altri contenuti, realizzati per questo progetto nato in collaborazione tra Rainbow, Marevivo e Capalbio Film Festival che – sotto la direzione artistica di Steve Della Casa e Daniele Orazi e di Carlo Alberto Pratesi, direttore Giornata della Sostenibilità Ambientale – hanno annunciato una collaborazione che vede al centro la serie animata che ha incantato il pubblico di tutto il mondo, Mermaid Magic, forte sostenitrice della protezione dell’ecosistema marino e della tutela dell’ambiente.
La spiaggia è diventata teatro di attività educative come il “Mermaid Beach Clean-Up” e la giornata è stata resa ancora più speciale dalla presenza straordinaria della sirena Merlinda, che ha incontrato i bambini e ha mostrato ai partecipanti come ripulire la spiaggia dai rifiuti.
La collaborazione tra il festival, promosso e organizzato da Fondazione Capalbio con il sostegno del Comune di Capalbio, mira a rafforzare l’impegno comune di Mermaid Magic e di Capalbio Film Festival a favore della sostenibilità ambientale promuovendo un messaggio forte e condiviso.
Ecologia, rispetto per l’ambiente, sensibilizzazione sulla responsabilità individuale, conservazione degli oceani e della vita marina, sono i temi al centro di Mermaid Magic che li promuove con Marevivo anche all’interno del nuovo spazio web di educazione ambientale “MOA – Marevivo Ocean Academy”, nell’apposita sezione dedicata ai più piccoli “SPAZIO KIDS”.
Il forte messaggio ambientalista della serie incontra la mission ecologista del Festival, da sempre attento allo sviluppo sostenibile e all’ambiente. Un’attenzione particolare al mare è stata rivolta nella giornata di ieri, 28 settembre, momento in cui presso il cinema Tirreno di Borgo Carige alle 15.00, sono stati proiettati due episodi della serie animata Mermaid Magic disponibile su Netflix e in onda sui canali Rai Kids.