Skip to main content

Sulla Nave Scuola Palinuro si è parlato di transizione ecologica e cultura

Oggi è una giornata molto speciale perché parte il viaggio della nostra campagna. In tutte le tappe della Nave parleremo di temi ambientali molto forti che portiamo avanti da tempo per sensibilizzare più persone possibile. Il pianeta ha la febbre, stiamo vivendo una crisi climatica spaventosa: serve una decisa transizione ecologica“.

A pronunciare queste parole la nostra Presidente Rosalba Giugni, che a bordo di Nave Palinuro, attraccata nel Porto di Napoli, ha presentato il primo incontro nell’ambito della campagna internazionale di Marevivo, Marina Militare e Fondazione DohrnONLY ONE: One Planet, One Ocean, One Health“, che prevede cicli di incontri per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’urgenza di attuare la transizione ecologica e una mostra itinerante di 11 pannelli sul tema che viaggerà a bordo della Nave Scuola.

Presenti all’evento, il Direttore Generale di Marevivo Carmen Di Penta, il Vicepresidente di Marevivo e Presidente della Fondazione Dorhn, Ferdinando Boero e 54 giovani allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” che si sono imbarcati per il loro “battesimo del mare” che accompagneranno l’equipaggio di 87 membri per le prossime quattro settimane.

L’Unione Europea sta promuovendo azioni di alfabetizzazione marina perché c’è ormai la percezione che ci sia molto analfabetismo sui temi dell’Oceano e del Mare. Stiamo lavorando per sensibilizzare la popolazione e abbiamo allestito questa mostra sul Palinuro che porterà in giro per il Mediterraneo i concetti di base per capire qual è il ruolo dell’Oceano e cosa possiamo fare per transitare da una cultura senza ecologia a una cultura dove ci sia un’ecologia.” ha dichiarato Ferdinando Boero.

In questa occasione, si è svolta anche la terza edizione del Premio Letterario GreenLe Pagine della Terra” che ha visto a bordo della nave anche i fondatori del premio Claudio Cutuli e Vera Slepoj mentre i direttori di giuria Ermete Realacci, Presidente Symbola, e il maestro regista Enrico Vanzina hanno mandato un loro saluto in un video messaggio.