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In Sicilia, Marevivo punta sulle scuole per promuovere la salvaguardia dell’ambiente naturale e raccoglie tonnellate di rifiuti lungo le spiagge dei territori coinvolti

Ri­par­to­no an­che in Si­ci­lia le at­ti­vi­tà di edu­ca­zio­ne am­bien­ta­le e for­ma­zio­ne ci­vi­ca de­sti­na­te alle scuo­le pri­ma­rie con il pro­get­to na­zio­na­le di Ma­re­vi­vo “Del­fi­ni Guar­dia­ni del­l’I­so­la” e “Nau­ti­cin­blu”: il pri­mo de­sti­na­to alle scuo­le pri­ma­rie e il se­con­do agli isti­tu­ti nau­ti­ci. Un anno sco­la­sti­co 2022/​2023 che si pre­an­nun­cia den­so di at­ti­vi­tà in aula e sul cam­po.

Il per­cor­so “Del­fi­ni Guar­dia­ni” in­te­res­se­rà ol­tre 20 ples­si sco­la­sti­ci al­l’in­ter­no de­gli Isti­tu­ti com­pren­si­vi “Li­pa­ri 1”, “Iso­le Eo­lie”, “An­to­ni­no Ral­lo” di Fa­vi­gna­na e Ma­ret­ti­mo, “Usti­ca-Fa­va­lo­ro”, “Pri­mo Mi­laz­zo”, “Se­con­do Mi­laz­zo”, “Ter­zo Mi­laz­zo” men­tre il pro­get­to “Nau­ti­cin­blu” coin­vol­ge­rà 4 isti­tu­ti nau­ti­ci a Pa­ler­mo, Tra­pa­ni, Mi­laz­zo e Por­to Em­pe­do­cle ed en­tram­bi coin­vol­ge­ran­no mi­glia­ia di stu­den­ti in at­ti­vi­tà di­dat­ti­che fi­na­liz­za­te a sen­si­bi­liz­za­re le nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni alla cul­tu­ra del­la so­ste­ni­bi­li­tà e a tra­smet­te­re i va­lo­ri di tu­te­la e sal­va­guar­dia del­l’am­bien­te ai fu­tu­ri “cu­sto­di” del mare.

La pro­se­cu­zio­ne di que­sti im­por­tan­ti per­cor­si è resa pos­si­bi­le gra­zie al con­so­li­da­to so­ste­gno di MSC Foun­da­tion – che sin dal­la pri­ma edi­zio­ne ha cre­du­to e so­ste­nu­to i due pro­get­ti e alla col­la­bo­ra­zio­ne di di­ri­gen­ti sco­la­sti­ci e do­cen­ti che non han­no mai fat­to man­ca­re il pro­prio sup­por­to an­che nei mo­men­ti com­ples­si do­vu­ti alla pan­de­mia.

A co­min­cia­re sono sta­ti gli stu­den­ti del­l’Isti­tu­to nau­ti­co Gal­lo di Por­to Em­pe­do­cle e del Gioe­ni Tra­bia di Pa­ler­mo e pro­prio in que­sti gior­ni a Mi­laz­zo an­che i piccoli del­fi­ni han­no ri­pre­so le at­ti­vi­tà la­bo­ra­to­ria­li in clas­si e le usci­te di­dat­ti­che. Il 1 mar­zo scen­de­ran­no in cam­po gli stu­den­ti del­le iso­le Eo­lie ai qua­li fa­ran­no se­gui­to quel­li di Usti­ca, di Fa­vi­gna­na e Ma­ret­ti­mo e a se­gui­re quel­li del nau­ti­co Ma­ri­no Tor­re di Tra­pa­ni e Leo­nar­do Da Vin­ci di Mi­laz­zo.

An­che per que­sto anno sco­la­sti­co, sot­to la gui­da de­gli ope­ra­to­ri Ma­re­vi­vo e in­sie­me agli in­se­gnan­ti, le alun­ne e gli alun­ni coin­vol­ti sa­ran­no im­pe­gna­ti in un fit­to pro­gram­ma di at­ti­vi­tà in pre­sen­za, sia in­door che out­door: escur­sio­ni di­dat­ti­che vol­te a iden­ti­fi­ca­re le cau­se e gli ef­fet­ti del­l’in­qui­na­men­to; la­bo­ra­to­ri a cie­lo aper­to e at­ti­vi­tà in clas­se per fa­vo­ri­re una più ap­pro­fon­di­ta co­no­scen­za del­le ri­sor­se na­tu­ra­li in­di­spen­sa­bi­li per la vita come aria, ac­qua, suo­lo e bio­di­ver­si­tà, dei pro­ble­mi e dei li­mi­ti di uno svi­lup­po ba­sa­to sul loro sfrut­ta­men­to scon­si­de­ra­to; at­ti­vi­tà di ela­bo­ra­zio­ne e ca­ta­lo­ga­zio­ne del­le spe­cie ani­ma­li e ve­ge­ta­li e del­la bio­di­ver­si­tà ma­ri­na che li aiu­te­ran­no a os­ser­va­re e rie­la­bo­ra­re le in­for­ma­zio­ni in ma­nie­ra crea­ti­va, ma so­prat­tut­to a co­no­sce­re la bel­lez­za e il va­lo­re del­l’im­men­so pa­tri­mo­nio na­tu­ra­le rac­chiu­so nel­le iso­le in cui vi­vo­no.

I pri­mi ri­sul­ta­ti non sono tar­da­ti ad ar­ri­va­re: ton­nel­la­te di ri­fiu­ti di ogni ge­ne­re rac­col­ti gior­ni fa a Sciac­ca e nel gior­no di San Va­len­ti­no lun­go le spiag­ge di Pa­ler­mo e Por­to Em­pe­do­cle, gra­zie ai pro­get­ti di Ma­re­vi­vo.

L’at­ti­vi­tà sul cam­po in­con­tra il gra­di­men­to dei gio­va­ni par­te­ci­pan­ti e fa ve­de­re e toc­ca­re con mano gli im­pat­ti an­tro­pi­ci e il gran­de pro­ble­ma del­l’in­qui­na­men­to ge­ne­ra­to dal­l’ab­ban­do­no in am­bien­te dei ri­fiu­ti. Una rete col­la­bo­ra­ti­va fat­ti­va e pro­fi­cua che vede ac­can­to ai so­ste­ni­to­ri e a Ma­re­vi­vo l’im­pe­gno del­le am­mi­ni­stra­zio­ni lo­ca­li, del­le azien­de che ge­sti­sco­no lo smal­ti­men­to dei ri­fiu­ti e apro­no vi­sio­ni più po­si­ti­ve di una ge­stio­ne più re­spon­sa­bi­le del­l’am­bien­te e del­le ri­sor­se na­tu­ra­li.

«Le emer­gen­ze am­bien­ta­li che stia­mo af­fron­tan­do ci chie­do­no un cam­bia­men­to di rot­ta. Ri­cer­ca­to­ri da tut­to il mon­do in­di­ca­no la ne­ces­si­tà di av­via­re con ur­gen­za la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, una tran­si­zio­ne a 360 gra­di dei com­por­ta­men­ti, del­le azio­ni e del­le scel­te sia a li­vel­lo po­li­ti­co-im­pren­di­to­ria­le, che a li­vel­lo in­di­vi­dua­le – ha di­chia­ra­to Ma­riel­la Gat­tu­so, Re­spon­sa­bi­le delle at­ti­vi­tà di­dat­ti­che Ma­re­vi­vo Si­ci­lia – È per que­sto che oggi più che mai dob­bia­mo par­ti­re dal­la scuo­la, dal luo­go dove si pos­so­no svi­lup­pa­re le pri­me com­pe­ten­ze per co­no­sce­re e fron­teg­gia­re le fu­tu­re sfi­de glo­ba­li e lo­ca­li, per co­strui­re una mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za e re­spon­sa­bi­li­tà con la qua­le i cit­ta­di­ni e le cit­ta­di­ne di do­ma­ni pos­sa­no vi­ve­re sul Pia­ne­ta in modo più so­ste­ni­bi­le, giu­sto ed equo.»

«MSC Foun­da­tion è da sem­pre im­pe­gna­ta nel­la sal­va­guar­dia del­l’am­bien­te, in par­ti­co­la­re di quel­lo ma­ri­no – di­chia­ra la Di­ret­tri­ce del­la MSC Foun­da­tion Da­nie­la Pic­co Sia­mo or­go­glio­si di an­no­ve­ra­re, tra i pro­get­ti che sto­ri­ca­men­te so­ste­nia­mo, que­sti per­cor­si di­dat­ti­ci idea­to da Ma­re­vi­vo che con­sen­te di dif­fon­de­re la sen­si­bi­li­tà sul­la tu­te­la am­bien­ta­le, tema cen­tra­le per la so­prav­vi­ven­za del pia­ne­ta. I ra­gaz­zi sono gli adul­ti di do­ma­ni ed è im­por­tan­te che sia­no pro­prio loro i prin­ci­pa­li de­sti­na­ta­ri di que­sto mes­sag­gio. Con il no­stro so­ste­gno co­stan­te ab­bia­mo con­tri­bui­to a rag­giun­ge­re de­ci­ne di mi­glia­ia di stu­den­ti/​esse.»

A li­vel­lo na­zio­na­le, i pro­get­ti “Del­fi­ni Guar­dia­ni” e “Nau­ti­cin­blu” si av­val­go­no del pa­tro­ci­nio del Mi­ni­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca, del CUT­FAA (Co­man­do Uni­tà per la Tu­te­la Fo­re­sta­le, Am­bien­ta­le e Agroa­li­men­ta­re dei Ca­ra­bi­nie­ri-Fo­re­sta­li) e di Fe­der­par­chi, e del­la col­la­bo­ra­zio­ne del Cor­po del­le Ca­pi­ta­ne­rie di Por­to e del­la Ma­ri­na Mi­li­ta­re, men­tre a li­vel­lo ter­ri­to­ria­le gode del pa­tro­ci­nio dei Co­mu­ni di Fa­vi­gna­na, Leni, Li­pa­ri, Mal­fa, Mi­laz­zo, San­ta Ma­ri­na Sa­li­na e del­le Aree Ma­ri­ne Pro­tet­te del­le Iso­le Ega­di e di Capo Mi­laz­zo.

I pro­get­ti pos­so­no con­ta­re an­che sul sup­por­to tec­ni­co di Li­ber­ty Li­nes e Si­re­mar Gruppo Ca­ron­te&Tou­ri­st.