Skip to main content

ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Prosegue il percorso con le scuole per futuri cittadini attivi e responsabili

Compie 15 anni il progetto “Delfini Guardiani dell’Isola” nato a Capri nel 2009. Un fitto programma fatto di escursioni, laboratori, incontri, giochi didattici e di ruolo, supportato da materiali ideati per facilitare l’apprendimento, l’osservazione e la sperimentazione e guidare gli studenti in un percorso di riflessione e di nuove consapevolezze per la tutela dell’ambiente a livello locale e globale.

Tutte le iniziative sono finalizzate a sensibilizzare i ragazzi alla scoperta di possibili alternative allo stile di vita odierno e, di conseguenza, a convertire le proprie abitudini in un’ottica di sostenibilità. Il Blue Corner di Marevivo, laddove presente, supporta con le sue attrezzature e i materiali in esso contenuti, docenti e alunni sia durante l’attività con gli operatori, sia in autonomia.

Gli studenti di scuola primaria coinvolti sono oltre 2.000 nelle isole di Capri, Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi, Favignana, Marettimo, Pantelleria, Ustica, Elba, Capraia, La Maddalena e nella città di Milazzo.

L’anno scorso ci siamo lasciati così

Quest'anno siamo operativi a

MILAZZO

ELBA e CAPRAIA

EOLIE

USTICA

PANTELLERIA

EGADI

CAPRI

LA MADDALENA

Le interviste ai protagonisti del progetto

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 le attività previste dal percorso didattico saranno supportate dai Blue Corner donati negli anni precedenti ad alcune delle scuole coinvolte dal progetto.

Il Blue Corner è un contenitore di attività che permette agli studenti di imparare a riconoscere un animale studiando le tracce del suo passaggio, scoprire di più sull’ecosistema spiaggia studiando al microscopio i granelli di sabbia o rocce, costruire alcuni strumenti per lo studio del tempo con materiale di riciclo. Ma anche fare i conti con le principali minacce che affliggono il Pianeta Oceano e comprendere l’importanza di assumere comportamenti sostenibili.

Il Blue Corner è dotato di elementi d’arredo finalizzati non solo a custodire ed esporre i vari materiali e attrezzature, ma soprattutto a rendere questo angolo uno spazio operativo a tutti gli effetti e permanente nelle scuole, in modo da permettere anche agli alunni delle altre classi di sperimentare ed immedesimarsi in scienziati e naturalisti.

GUARDA IL VIDEO DEL BLUE CORNER

Dall’allestimento dei materiali, all’installazione dell’angolo dedicato al mare nelle scuole dei Delfini Guardiani.