Skip to main content

La città

La città siciliana sorge all’inizio di una penisola lunga circa 8 km (Capo Milazzo) nel Mar Tirreno. A ovest del territorio milazzese si trova la Riviera di Ponente, affacciata sul Golfo di Patti; a est, il Golfo di Milazzo. Dal porto della città si possono raggiungere le isole Eolie. 

L’Area Marina Protetta

Per proteggere il mare ricchissimo di biodiversità che circonda il promontorio di Capo Milazzo, è stata istituita nel marzo del 2019, l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo.  Marevivo onlus è fra i componenti del Consorzio di gestione dell’Area Marina.

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Siamo arrivati alla quarta edizione del progetto Delfini Guardiani. Alunni e alunne hanno potuto portare avanti il percorso didattico senza particolari criticità ad eccezione delle condizioni meteo che in certi momenti dell’anno scolastico hanno complicato un po’ l’organizzazione delle attività.

Sono stati oltre 700 i bambini e le bambine delle classi III/IV/V delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Primo Milazzo, Secondo Milazzo e Terzo Milazzo che, accompagnati dagli operatori di Marevivo e dai numerosi docenti, hanno potuto partecipare alle attività previste dal programma del progetto.

Uscite sul territorio per approfondire la conoscenza dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e confrontarsi con l’importanza di preservare la natura e il proprio ambiente di vita, attività in spiaggia per comprendere il valore di questo preziosissimo habitat, scoprire i segreti del mare, riflettere sulla presenza dei rifiuti, sulla loro origine e poi cimentarsi in operazioni di beach cleanup per richiamare l’attenzione su quanto sia importante lavorare sui propri comportamenti e sul proprio ruolo. Sempre apprezzato il confronto con i pescatori artigianali per introdurre i temi della sostenibilità della risorsa ittica.

La novità di questa edizione sono state le uscite in mare con le barche dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo accompagnati dagli operatori di Marevivo e dell’area marina e scortati dai mezzi navali di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Carabinieri. A salire a bordo per scoprire il proprio territorio dal mare, sono state le classi V dei tre istituti comprensivi.

La prosecuzione di questo importante progetto è stata assicurata dal consolidato e prezioso sostegno della MSC Foundation – che sin dalla prima edizione ha creduto e sostenuto il progetto – e alla collaborazione di dirigenti scolastici e docenti che non hanno mai fatto mancare il proprio appoggio

Patrocinano l’iniziativa il Comune di Milazzo e l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Il progetto si avvale inoltre del supporto tecnico di Liberty Lines e Siremar – Gruppo Caronte&Tourist.

Grazie al supporto di