Anche il mondo della nautica da diporto ha deciso di abbracciare la filosofia plastic free. Il Porto di Pisa è il primo ad aver rinunciato alla plastica monouso, accogliendo così l’appello #StopSingleUsePlastic lanciato dall’associazione.

Marevivo e Nautor’s Swan per le regate sostenibili

La Divisione Vela di Marevivo ha partecipato al Nations Trophy Mediterranean League, aperto a Monaco e ospitato per la seconda tappa a Scarlino dal 30 aprile al 4 maggio 2019. Durante la regata Swan One Design a Scarlino, Nautor’s Swan ha lanciato ufficialmente il suo progetto di regata sostenibile. Con il supporto di Marevivo, Nautor si è impegnata ad eliminare la presenza di plastica monouso a bordo di tutte le imbarcazioni e all’interno delle strutture di regata.

La Lunga Bolina e il Trofeo Marevivo

La regata Lunga Bolina ha fornito le linee guida per una barca plastic free. Nel 2019 sette barche hanno partecipato al contest #StopSingleUsePlastic #PlasticFree che ha invitato tutti i regatanti a rinunciare alla plastica usa e getta. Il Circolo Canottieri Aniene ha dedicato alla tutela del mare la decima edizione della sua regata d’altura La Lunga Bolina istituendo il Trofeo Marevivo per testimoniare l’impegno dell’associazione che da 34 anni è attiva nella difesa e valorizzazione dell’ecosistema marino.