Delfini Guardiani dell’Isola è un progetto che nasce nel 2009 a Capri con l’obiettivo di avviare con le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle isole minori italiane, percorsi didattici di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. Durante l’anno scolastico gli alunni, accompagnati dagli operatori di Marevivo e dai docenti, escono dalle classi per approfondire la conoscenza della propria isola sotto gli aspetti naturalistici e storico-culturali, ma anche per confrontarsi con le minacce che gravano sull’ecosistema marino e sul Pianeta in generale. 

Ad oggi, in tutte le isole minori italiane, sono stati coinvolti oltre 15mila alunni con i loro docenti e le famiglie, alunni che al termine del percorso si sono diplomati “Delfini Guardiani dell’Isola”, vere e proprie sentinelle a difesa del territorio, dell’ambiente e del mare.

“Stiamo crescendo una nuova generazione di giovani donne e uomini che già adesso stanno influenzando le scelte “sostenibili” dei propri territori”

 Rosalba Giugni 

PER SAPERNE DI PIÙ

EDIZIONE IN CORSO

ISOLE

COLLABORAZIONI

ARCHIVIO

Il progetto si trasforma per la DAD

 

L’emergenza da Coronavirus non ferma le attività di educazione ambientale dei Delfini Guardiani. Per superare le difficoltà legate alla chiusura delle scuole gli operatori di educazione ambientale dell’Associazione, in accordo con i Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti, hanno messo in campo attività didattiche virtuali che, attraverso le diverse piattaforme digitali messe a disposizione dalle scuole, vengono veicolate alle centinaia di alunni.

I 2500 alunni delle primarie di Eolie, Egadi, Elba, Pantelleria, Capri, Procida, Ischia, Ponza e Milazzo vengono virtualmente guidati dagli esperti di Marevivo alla scoperta dei tesori che una spiaggia nasconde, potranno improvvisarsi archeologi per un giorno, approfondire l’importanza della biodiversità attraverso la conoscenza della Posidonia e delle conchiglie, capire i fenomeni di bioluminescenza e confrontarsi con alcune delle minacce all’ecosistema marino come l’invasione delle specie aliene.

Se gli alunni non possono andare al mare, noi lo portiamo nelle scuole!

 

Per l’anno scolastico 2020 – 2021, Marevivo donerà ad ogni plesso scolastico che aderisce al progetto “Delfini Guardiani” il “Blue Corner”, ossia un contenitore di attività che permetterà agli studenti di imparare a riconoscere un animale studiando le tracce del suo passaggio, scoprire di più sull’ecosistema spiaggia studiando al microscopio i granelli di sabbia o rocce, costruire alcuni strumenti per lo studio del tempo con materiale di riciclo. Ma anche fare i conti con le principali minacce che affliggono il Pianeta Oceano e comprendere l’importanza di assumere comportamenti sostenibili.

Sono circa 1.000 studenti di 21 scuole primarie nelle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi, Favignana, Marettimo, Elba e nella città di Milazzo che beneficeranno del “Blue Corner dei Delfini Guardiani”, un‘edizione speciale dello storico progetto di educazione ambientale di Marevivo che negli anni ha visto coinvolte tutte le isole minori italiane, rivisitato a causa delle restrizioni imposte dalla Pandemia.

Main Sponsor

Non è mai troppo presto
per imparare a conoscere
e difendere il mare

Scopri di più sui nostri progetti didattici