A seguito della valutazione finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella Piattaforma dei risultati Erasmus+.
Vuoi replicare Ride the Wave in un altro Istituto Nautico?
Il Progetto finanziato dal Programma Erasmus+ KA210-SCH-Small Scale Partnership dell’Unione Europea nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027 è iniziato ad aprile 2022 ed è terminato ad agosto 2023
OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di rendere più consapevoli, sia a livello individuale che collettivo, gli studenti degli Istituti Nautici – che saranno i futuri lavoratori del mare – ma anche insegnanti, cittadini e comunità locali dell’impatto delle nostre azioni sugli oceani e sul clima, e del ruolo fondamentale che questi ultimi rivestono per la nostra vita.
OBIETTIVI SPECIFICI
Uno degli obiettivi specifici del progetto è la creazione di una rete di stakeholder – sia organizzazioni pubbliche che private che lavorano nell’ambito della tutela dell’ambiente marino – con cui scambiare buone pratiche in materia di educazione ambientale.
OBIETTIVI TRASVERSALI
- Diffondere il messaggio che l’Oceano Globale è il principale regolatore del clima del Pianeta
- Aumentare la consapevolezza riguardo la conservazione della biodiversità marina e i servizi ecosistemici marini
- Espandere l’iniziativa ad altri Paesi europei
PARTNER COINVOLTI NEL PROGETTO
Nell’ambito della European Ocean Coalition EU4Ocean, della Generation Climate Europe (GCE), dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in linea con il Decennio delle scienze oceaniche proclamato dalle Nazioni Unite, il progetto “Ride the Wave” coinvolge quattro partner – due italiani e due greci – attivamente impegnati nella tutela del Mar Mediterraneo e nella conservazione della biodiversità marina.
I beneficiari del progetto, presentato e approvato da INDIRE, l’Istituto nazionale di riferimento per i programmi Erasmus per le scuole
MAREVIVO ONLUS
Coordinatore del progetto
Partner
MAREVIVO ONLUS
Marevivo è un’associazione ambientalista - indipendente e apartitica - che dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, con un’attenzione particolare a tematiche come lo studio e la conservazione della biodiversità̀, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle Aree Marine Protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale e l’educazione ambientale nelle scuole e nelle università. Marevivo si batte da quasi 40 anni per la tutela del mare e delle sue risorse attraverso azioni e campagne nazionali e internazionali; lotta per ottenere leggi efficaci per la sua salvaguardia, lavora per ripulire le coste e i fondali marini e proteggerne gli abitanti e collabora con scuole e istituti nautici. Attualmente, l’Associazione può contare sul supporto di migliaia di volontari e soci in tutta Italia e del lavoro delle quattro principali divisioni: Subacquea, Vela, Canoa&Kayak e Spiagge&Coste.
InfoPartner
HELMEPA
Da quarant’anni (dal giugno 1982), HELMEPA è leader nel campo della tutela dell'ambiente marino e costiero, della sicurezza in mare e della sostenibilità, mettendo in pratica attività trasversali. HELMEPA si è trasformato nel tempo in una piattaforma aperta, resiliente e partecipativa che coltiva i valori di consapevolezza ambientale, condivisione delle conoscenze, volontariato, collaborazione e azione con un impatto positivo e tangibile sulla salute dell’ecosistema marino. Grazie a una rete partecipativa di comunità, oltre 250.000 volontari hanno organizzato attività di pulizia, oltre 450.000 bambini hanno visitato le mostre ambientali di HELMEPA e molti sono cresciuti con l’immagine simbolo dell'iconico gabbiano. HELMEPA gestisce un Centro di formazione marittima certificato, dotato di un Bridge Simulator con cui si sono formati oltre 22.500 marinai/membri.
InfoPartner
ISTITUTO NAUTICO ITALIANO
`G. Da Verrazzano” Porto Santo Stefano (Grosseto, Italy)
L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “G. Da Verrazzano” è un liceo specializzato in trasporti marittimi, situato in provincia di Grosseto, sulla costa meridionale della Toscana. Gli studenti ricevono un'istruzione scientifica e tecnica specializzata e una formazione professionale per intraprendere la carriera come ufficiali di coperta o di macchina nella Marina mercantile, su navi da crociera o come personale di terra qualificato in porti e cantieri navali. Maturano esperienze lavorative a bordo di yacht, traghetti e in aziende del settore marittimo e cantieri navali. Partecipano inoltre a progetti interdisciplinari volti a sensibilizzare sull'importanza di ridurre rifiuti e inquinamento e promuovere una maggiore conoscenza dell'ambiente marino. Gli studenti orientati al lavoro generalmente scelgono questa scuola per le ampie prospettive di lavoro che questo diploma di scuola secondaria tecnica offre, quali la formazione marittima e le attività connesse.
InfoPartner
ISTITUTO NAUTICO GRECO
The 1st Vocational High School of Konistres (Evia-Grecia)
L’EPAL Konistron è un liceo tecnico specializzato nell'educazione marina. Si trova a 80 km da Calcide e conta 80 studenti provenienti da tutta l'isola di Evia. Recentemente i suoi laboratori sono stati aggiornati con simulatori di sala macchine e bridge simulator.
InfoSALUTI VIRTUALI TRA GRECIA E ITALIA
Gli studenti degli Istituti Nautici coinvolti condividono la loro esperienza sul progetto
L’Istituto Nautico italiano
L’Istituto Nautico Greco
Programma di Educazione Ambientale sull'Ocean & Climate Literacy
Istituto Italiano “R. Del Rosso-G. Da Verrazzano”
- GIORNO 1 | 13 Feb 2023
- GIORNO 2 | 15 Feb 2023
- GIORNO 3 | 18 Feb 2023
- GIORNO 4 | 22 Feb 2023
- GIORNO 5 | 6 Mar 2023
- PROGETTI STUDENTI
- EVENTO FINALE
Giorno 1 | Istituto Nautico "G. da Verrazzano"
Introduzione al Programma Erasmus+, presentazione del progetto “Ride the Wave” e descrizione dei Principi di Alfabetizzazione sugli Oceani e sul Clima
- Principi di Alfabetizzazione sugli Oceani e sul Clima
- Biodiversità nel Mediterraneano
- Opportunità Europee per i Giovani
- Progetto degli studenti e brainstorming
OPERATORI MAREVIVO
Elisa Del Gobbo – Bianca Melita Palmas – Tiziana Schietroma
Giorno 2 | Only One Ocean
Acquisire conoscenza e comprensione del Global Ocean e delle sue funzioni come regolatore del clima, fonte di cibo, lavoro, benessere, energia, materie prime e medicine, nonché come serbatoio della più grande biodiversità del Pianeta.
BIODIVERSITÀ NEGLI ECOSISTEMI MARINI AD ALTA DIVERSITÀ DI VITA
- Adattamento ed evoluzione delle piante terrestri negli ambienti marini e formazione di praterie nella regione mediterranea.
- Posidonia oceanica (conosciuta anche come “Erba di Nettuno”): relazioni trofiche (alimentari) in una prateria di Posidonia oceanica; osservazione di campioni arenati raccolti a Santa Liberata; importanza ecologica delle praterie di Posidonia e dei servizi ecosistemici; minacce e cause della regressione dei letti di Posidonia; Posidonia oceanica come bioindicatore.
Un caso di studio: prateria di Posidonia oceanica nell’area di Santa Liberata
UN MARE DI PLASTICA
- Origine e composizione dei rifiuti marini; microplastiche: origine primaria e secondaria; interazione delle microplastiche con gli organismi marini.
- La situazione nel Mediterraneo: cosa può esser fatto?
ESPERTA
Margherita Volterrani – Biologa Ricercatrice
Giorno 3 | L'Uomo e il Mare: L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Studiare la relazione causa-effetto tra l’uomo e il mare, al fine di adottare nuovi comportamenti nella pratica della professione di operatore marittimo e/o marinaio e contribuire alla gestione sostenibile del mare e delle sue risorse.
Promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030 OSS-SDG: istruzione di qualità, uso responsabile delle risorse, lotta contro il cambiamento climatico e uso sostenibile del mare; la Direttiva Quadro sulla Strategia Marina; Natura 2000 nell’ambiente marino; Leggi nazionali e convenzioni e conferenze europee sul clima, il mare, la biodiversità e le aree marine protette.
Sviluppare competenze chiave interdisciplinari, in particolare modo facilitare l’acquisizione di conoscenze, competenze, valori e comportamenti per diventare attori responsabili in un futuro sostenibile!
Sistema Nazionale di Risposta alle Emergenze di Inquinamento Sistemi Anti-Inquinamento
Attività di Castalia per la protezione dell’ambiente marino:
- Operazioni di anti-inquinamento e salvataggio;
- Rimedi ambientali per le acque, i fondali marini e le coste;
- Recupero di rifiuti tossici e nocivi dal fondale marino;
- Indagini subacquee e monitoraggio ambientale;
- Educazione ambientale e sensibilizzazione;
- Protezione della flora e della fauna marina;
- Nuove ricerche e sviluppo di tecnologie e sistemi anti-inquinamento.
ESPERTO
Maurizio De Pirro – Esperto di “Castalia Consortium”
Giorno 4 | Visita alla Marina di Santa Liberata e pulizia della Spiaggia della Giannella
Osservazione dell’ambiente – spiaggia, piante, costa, ecc. – e pulizia delle spiagge: l’importanza di proteggere l’ambiente marino.
Acquisire conoscenza e comprensione di:
- la relazione causa-effetto tra l’uomo e il mare;
- l’Oceano Globale come regolatore del clima, fonte di cibo, lavoro, salute, energia, materie prime e medicinali, nonché serbatoio della maggior biodiversità del pianeta.
Adottare nuovi comportamenti per contribuire alla gestione del mare e delle sue risorse in modo sempre più sostenibile.
ESPERTA
Margherita Volterrani – Biologa Ricercatrice
Day 5 | Pulizia della spiaggia di Porto Santo Stefano
Lezione di storia tenuta presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli dall’archivista e scrittore Gualtiero Della Monaca riguardante le gallerie che collegano alcune delle spiagge più importanti di Monte Argentario: la Cantoniera, Punta Nera, la Bionda e Pozzarello.
Visita alle spiagge – attraversando le vecchie gallerie ferroviarie – da Porto S. Stefano fino a Pozzarello e plogging (pulizia delle spiagge lungo il percorso).
ESPERTO
Gualtiero Della Monaca – Storico e Autore del Centro Studi Don Pietro Fanciulli
"ART FOR THE SEA"
Il progetto di arte murale “Art for the Sea” è un’iniziativa collaborativa volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sull’importanza della conservazione degli oceani e a promuovere la salute dei nostri mari. “Art for the Sea” unisce l’espressione artistica con l’educazione ambientale per ispirare un cambiamento positivo e incoraggiare pratiche sostenibili. L’obiettivo principale del progetto è coinvolgere gli studenti in uno sforzo creativo che evidenzi il significato e l’importanza di preservare la salute dei nostri oceani. Il progetto intende stimolare conversazioni sull’ambiente marino e consentire agli studenti di agire per proteggere i nostri oceani. Il progetto ha utilizzato una vernice ecologica chiamata Airlite, che utilizza la fotocatalisi naturale per ridurre gli inquinanti nell’aria.
EVENTO FINALE
L’evento finale, l'”Open Day“, si è svolto il 27 maggio 2023. Durante questo evento, gli studenti hanno presentato il loro Project Work “Arte per il Mare” agli altri studenti degli Istituti Nautici, a tutte le loro famiglie e parenti, alla scuola personale e delle autorità locali. L’Open Day ha celebrato anche la Giornata delle Donne nel Mare, invitando ex studentesse che hanno intrapreso la carriera marittima a condividere le loro esperienze educative e professionali.
The 1st Vocational High School of Konistres (Evia-Greece)
- GIORNO 1|13 Dicembre 2022
- GIORNO 2| 29 Marzo 2023
- GIORNO 3| 30 Marzo 2023
- GIORNO 4 | 26 Aprile 2023
- PROGETTI STUDENTI
- EVENTO FINALE
GIORNO 1 | Nel 1st Vocational High School of Konistres Nautical Institute with the Dytes Corinthia Association
Esplorare le tecniche di pulizia subacquea e di preservazione degli ecosistemi marini. Il progetto “Ride the Wave” è stato presentato agli studenti, delineandone l’obiettivo generale, gli obiettivi specifici e i risultati. La giornata di formazione è stata organizzata, guidata dal Sig. Tasos Chatzantonis, presidente dell’Associazione Dytes Corinthia, al fine di fornire preziosi spunti e indicazioni su:
- Tecniche e importanza della pulizia subacquea
- Migliori pratiche per la pulizia subacquea
- Impatto dell’inquinamento marino
- Come preservare gli ecosistemi marini
EXPERTS
Tasos Chatzantonis
GIORNO 2 | Ocean and Climate Literacy
I due esperti di HELMEPA, la Dott.ssa Valia Augoustidou e la Dott.ssa Jennifer Pistevos, hanno condotto una presentazione informativa di un’intera giornata incentrata sull’Educazione all’Oceano e sulla Sostenibilità. Nello specifico, le presentazioni hanno fornito un’esplorazione completa di argomenti chiave nel campo della biologia marina e delle scienze ambientali:
-
Principi dell’Educazione all’Oceano
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Cambiamento climatico
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Biodiversità e habitat del Mediterraneo
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Minacce alla vita marina: acidificazione degli oceani
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Pesca sostenibile
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Conservazione delle specie marine
In questo modo, l’obiettivo è stato quello di promuovere una comprensione più profonda di vari aspetti importanti, tra cui:
- L’Agenda 2030 OSS-SDG, che sottolinea l’importanza dell’istruzione di qualità, dell’utilizzo responsabile delle risorse, della lotta contro il cambiamento climatico e delle pratiche oceaniche sostenibili.
- La direttiva quadro sulla strategia marina, incentrata sulla pianificazione e gestione globale degli ambienti marini.
- Natura 2000 nell’ambiente marino, sottolineando l’importanza di preservare e salvaguardare gli habitat e le specie naturali.
- Leggi nazionali, convenzioni e conferenze europee in materia di clima, oceani, biodiversità e aree marine protette.
EXPERTS
Jennifer Pistevos – Marine Biology Expert, Valia Augoustidou – Marine Biology Expert
GIORNO 3 | Il settore della Blue Economy e la transizione ecologica
I due esperti di HELMEPA, la Dott.ssa Valia Augoustidou e la Dott.ssa Jennifer Pistevos, hanno organizzato la seconda presentazione informativa di un’intera giornata incentrata sui Blue Jobs nel settore della Blue Economy. Le presentazioni hanno fornito un approfondimento su diverse tematiche legate al settore della Blue Economy, tra cui:
- Opportunità per i giovani – Settore Marittimo Opportunità per le donne – Settore Marittimo
- Le sfide affrontate dal settore marittimo alla luce del cambiamento climatico e della transizione ecologica
- L’importanza di cercare soluzioni alternative e sostenibili per l’utilizzo delle risorse oceaniche
- Impegno della comunità e sensibilizzazione del pubblico per la conservazione degli oceani
EXPERTS
Jennifer Pistevos – Marine Biology Expert, Valia Augoustidou – Marine Biology Expert
GIORNO 4 | Esplora le strutture di Ingegneria della Protezione Ambientale (EPE) e visita in barca
EPE è un’azienda leader, con sede al Pireo, con oltre 45 anni di esperienza nel settore marino e industriale, specializzata in tecnologie innovative per il trattamento delle acque e servizi di risposta ambientale in tutto il mondo. Durante la visita alle strutture dell’EPE, agli studenti è stata fornita una panoramica completa delle attività dell’EPE e dei sistemi antinquinamento. Hanno anche avuto la possibilità di assistere a una dimostrazione interattiva condotta dagli esperti di EPE, che ha presentato uno speciale materiale arancione appositamente progettato per assorbire in modo efficiente l’olio dall’acqua. Questa dimostrazione ha evidenziato metodi pratici per mitigare l’impatto ambientale delle fuoriuscite di petrolio e promuovere mari più puliti. Inoltre, agli studenti è stato concesso il permesso di salire a bordo di tre navi dell’EPE, comprese due navi più piccole per la raccolta dei rifiuti e la loro nave multiuso più grande, Aegis II. Come risultato finale di questa esperienza, gli studenti hanno avuto l’opportunità di condurre un’intervista approfondita con i membri chiave della società antinquinamento EPE, tra cui il capo oceanografo e il primo ingegnere. Questa opportunità esclusiva ha permesso agli studenti di approfondire la complessità delle procedure di bonifica ambientale, acquisendo preziose informazioni dagli stessi esperti. Gli studenti hanno sollevato domande rilevanti, dando vita a discussioni significative su argomenti quali la rappresentanza di genere sul campo e le diverse prospettive di carriera disponibili, in particolare per le donne.
La sessione di interviste è durata circa 20 minuti. Insieme all’esperta HELMEPA: Jennifer Pistevos
EXPERTS
Thanassis Polychronopoulos – EPE the Chief Oceanographer-environmentalist, Kyriakakos Kyriakoulis – EPE First Engineer
PROGETTI DEGLI STUDENTI
L’attività presentata nel video fa parte del progetto “Ride the Wave”, reso possibile attraverso il programma Erasmus+ KA210-SCH, avendo ricevuto l’approvazione dell’INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca, come referente per l’Erasmus. programmi nel campo dell’istruzione. Il progetto, durato 17 mesi, ha coinvolto quattro partner provenienti da due nazioni, Italia e Grecia, comprendendo due associazioni ambientaliste e due Istituti Nautici Professionali. Il progetto è stato coordinato dalla Fondazione ambientalista Marevivo. I partner sono stati HELMEPA (Associazione Ellenica per la Protezione dell’Ambiente Marino), l’Istituto Nautico G. Da Verrazzano di Porto Santo Stefano, Italia, e la 1° Scuola Superiore Professionale di Konistres, Grecia Il video mostra gli studenti dell’Istituto Nautico Greco, in particolare della 1a Scuola Superiore Professionale di Konistres (Evia-Grecia). Durante il programma di educazione ambientale di 4 giorni, questa particolare attività si è svolta il 4° giorno, ospitata presso le strutture EPE. Durante questa visita, agli studenti è stata fornita una panoramica completa delle operazioni di EPE e dei sistemi antinquinamento. È stato inoltre concesso loro il permesso di salire a bordo di tre navi dell’EPE, comprese due navi più piccole per la raccolta dei rifiuti e la loro nave multiuso più grande, Aegis II. In questa occasione, gli studenti hanno condotto interviste approfondite con i principali membri della società antinquinamento EPE, tra cui il capo oceanografo e il primo ingegnere. Lo scopo di queste interviste era quello di far luce sulla vita a bordo della nave, sul processo di esecuzione delle azioni di pulizia e sull’importante tema della rappresentanza di genere sul campo, con un focus specifico sulle pari opportunità per le donne. Questa intervista dura circa 20 minuti. La scuola ha ottenuto la certificazione per diventare membro della rete europea Blue School, grazie alla riuscita implementazione di questo project work finale degli studenti.
EVENTO FINALE
L’evento finale si è svolto il 15 maggio 2023. Durante l’evento, gli studenti hanno presentato il loro project work, che consisteva in interviste approfondite con i membri chiave dell’azienda antinquinamento EPE, ad altri studenti, alle loro famiglie e parenti, al personale scolastico , e gli enti locali.
FAQ
Come essere coinvolto?
Se sei un Istituto Nautico, un’Associazione ambientalista, un’Area Marina Protetta o un’azienda attiva nel settore della Blue Economy, entra a far parte del Local Sea Network!
Cos'è Local Sea Network?
Una rete composta da Organizzazioni ed Enti, sia partner di progetto sia membri della rete, tutti attivi nella protezione dei mari e degli oceani e/o che si occupano direttamente o indirettamente del settore della Blue Economy. Come membri condividiamo la missione della protezione del mare, dell’educazione e della formazione, finalizzata alla partecipazione ad iniziative condivise a livello internazionale e intersettoriale.
Come diventare membri del Local Sea Network?
Il Local Sea Network viene istituito attraverso la firma del Memorandum of Understanding, un rapporto di collaborazione non esclusivo e non giuridicamente vincolante, che ha lo scopo di favorire la convergenza di interessi e le azioni condivise attraverso un accordo bilaterale. Di conseguenza, il MoU mira a promuovere una cooperazione sinergica a livello transnazionale e intersettoriale, in vista di future iniziative che amplieranno la portata del progetto Ride the Wave. Volete maggiori informazioni? Inviate un’e-mail a: ridethewave@marevivo.it