Dopo l’anteprima presentata all’Istituto Tecnico per il Turismo “C. Colombo” per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2023 delle Nazioni Unite, la selezione di immagini candidate al concorso fotografico nazionale “Obiettivo Terra”, promosso dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con la Società Geografica Italiana, con focus sulle coste e gli ecosistemi marini tutelati dalle Aree protette d’Italia, sarà oggetto della mostra “La Difesa del mare” esposta nell’ambito della manifestazione “Fai la differenza, c’è il Festival della Sostenibilità”, a cui Marevivo ha dato il proprio patrocinio, per promuovere un turismo sostenibile e responsabile fondato sul rispetto del patrimonio ambientale costiero e marino italiano.
L’inaugurazione si terrà venerdì 14 luglio 2023, ore 18.00, a Roma presso il Centro Commerciale Euroma2, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo essenziale che gli oceani svolgono per la vita sulla Terra ricordando che è ancora lontano l’obiettivo 30×30 del Conservation Action Focus di rendere protetto almeno il 30% del nostro Pianeta (terre, acque e oceani) entro il 2030.
“La protezione della natura, e nello specifico dello stato di salute del mare, è il primo strumento di difesa se consideriamo che i sistemi marino, terrestre e atmosferico garantiscono e sorreggono la nostra vita sul Pianeta. Nella situazione difficile in cui ci troviamo è fondamentale promuovere un turismo sostenibile e rispettoso del patrimonio ambientale e costiero italiano, visto che il nostro Paese ha una forte cultura legata al mare, con i suoi oltre 7000 km di costa. Ricordiamoci sempre che la nostra salute dipende da quella del mare e per questo dobbiamo agire subito e, soprattutto, insieme.” ha dichiarato il Direttore Generale di Marevivo, Carmen Parisio Di Penta.