Skip to main content

‟Scendi in campo anche tu per difendere il mare!”

È questo il messaggio che vogliamo mandare agli spettatori di Serie A che in questi giorni, durante le partite della terza di Campionato, potranno vedere sui maxischermi il video-appello che invita ad agire in difesa dei nostri mari, sostenendo la campagna nazionale Adotta Una Spiaggia.

Il mare è la nostra madre, produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo dell’anidride carbonica che produciamo. Ma può continuare a svolgere la sua funzione vitale solo se è in buona salute. Purtroppo oggi il mare è sotto attacco ovunque, a causa di inquinamento, pesca eccessiva, sfruttamento e plastica.

La plastica è nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, è nel nostro sangue, nel latte materno, nel tessuto polmonare, persino nella placenta. Frantumandosi in micro e nano plastiche, produce sostanze che rappresentano una grave minaccia non solo per le specie marine ma anche per l’uomo. Basti pensare che ogni settimana ingeriamo circa 5 grammi di microplastiche, l’equivalente in peso di una carta di credito.

La nostra vita su questo Pianeta, come quella di tutti gli esseri viventi, dipende dalla sua salute e la salute del mare dipende da noi. 

Di seguito lo SPOT Marevivo per la Serie A 2023: