Skip to main content

Venezia, Arsenale.
Di Davide Pesavento, Responsabile Delegazione Veneto

“In concomitanza con il Salone di Venezia, edizione 2023, tra due possenti navi della Marina Militare, quasi a fargli da guardia, Davide Pesavento, Marevivo Veneto, incontra Marco Rossato, fiero all’ombra del tendalino che protegge lo specchio di poppa della sua imbarcazione a vela.

Marco Rossato, velista con disabilità motoria, girerà l’Italia a bordo della sua Tornavento partendo da Venezia in ben 23 tappe. Un uomo dallo spirito raro, con obiettivi chiari, ovvero quelli di dimostrare che anche la vela e il mondo della Marina possono essere ridisegnati per diventare più “accessibili” per tutti.

Mi fa cenno di salire e si scusa perché il sughero del pozzetto di poppa è solcato da poco estetici segni neri lasciati dalle ruote della sua sedia. Capisco immediatamente che quella su cui siamo saliti non è una comune barca a vela, né per le dotazioni di cui è attrezzata e tanto meno per l’equipaggio che la governa!

Infatti il motore è completamente elettrico, alimentato da batterie supportate da un sistema di recupero di energia durante la navigazione e da due pannelli solari. Quello dei Timonieri Sbandati è un “Navigare Oltre i Limiti” che vuole mostrare al mondo un altro modo di vivere il mare, basato sulla completa armonia e rispetto. L’unico segno che Tornavento lascerà al suo passaggio sarà evanescente scia bianca dello scafo sulla superficie marina.

Marevivo condivide appieno questo spirito e crede con fermezza che sia l’unico modo per poter vivere il mare che tanto amiamo. Questa avventura potrà sensibilizzare pubblico e operatori del settore sui temi ambientali legati al rispetto del mare.”

Lo scorso 2 Giugno 2023, in occasione della partenza per il Giro D’Italia a Vela con il suo team di “Timonieri Sbandati”, Marevivo Divisione Vela, grazie al nostro delegato Davide Pesavento ha conferito a Marco Rossato il meritato titolo di Brand Ambassador Marevivo. 

Si tratta di una persona speciale, un animo nobile, quella del velista-marinaio Marco Rossato. Non solo colpisce la sua caparbietà ma anche il suo spirito di avventura, un po’ come i navigatori di una volta. La sua attenzione per le tematiche di Marevivo è molto viva e non perde mai una occasione per comunicare e formare i giovani. Marco è un grande esempio di un uomo che ha il sogno e la forza di cambiare le cose.” commenta Alfonso Granati, Responsabile Nazionale della Divisione Vela Marevivo.