Torna per il VII anno consecutivo l’iniziativa di Marevivo, realizzata in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Dal 24 luglio al 2 agosto, le spiagge italiane si uniranno simbolicamente da Nord a Sud in un’unica azione di sensibilizzazione contro il littering, ovvero l’abbandono di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti nell’ambiente. Torna così, per la settima edizione consecutiva, “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”, la campagna nazionale promossa dalla Fondazione Marevivo in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), nata per diffondere una cultura più attenta al rispetto dell’ecosistema marino.
Dieci giorni di iniziative concentrati nel cuore dell’estate, proprio quando milioni di cittadini vivono il mare e i suoi litorali: secondo le stime, infatti, il 67,4% degli italiani sceglierà una destinazione balneare per le proprie vacanze, confermando il ruolo centrale delle coste italiane durante i mesi estivi. Una presenza diffusa che rafforza la capacità della campagna di raggiungere cittadini e turisti, trasformando i luoghi della stagione estiva in occasioni di responsabilità condivisa.
Il viaggio lungo la penisola toccherà 6 comuni coinvolti nell’edizione 2026 della campagna. Dopo il debutto di oggi a Pietrasanta dal 24 al 26 luglio, la campagna proseguirà fino al 2 agosto facendo tappa a Chiavari, La Maddalena, Ladispoli, Taranto e Cattolica, dove saranno promosse attività di informazione e sensibilizzazione, anche attraverso la distribuzione di porta mozziconi tascabili.
A Taranto e a Ladispoli, l’iniziativa potrà inoltre contare sul prezioso supporto della Sezione Centro-Meridionale della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), mentre a Pietrasanta sarà coinvolta la Sezione Toscana della SICS, a testimonianza di come la sinergia tra associazioni, istituzioni e realtà locali possa tradurre un impegno condiviso in azioni concrete.
“Ogni mozzicone abbandonato sulla spiaggia rappresenta una fonte di inquinamento evitabile, con conseguenze dirette e devastanti sul nostro mare. È proprio dalla necessità di prevenire questi danni, intervenendo sui comportamenti quotidiani, che nasce la campagna “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”, con cui vogliamo ricordare che la transizione ecologica e la tutela dell’ambiente dipendono anche dalle nostre scelte quotidiane. Portare questa mobilitazione nelle località balneari, ci consente di dialogare con cittadini e turisti proprio nei luoghi in cui questi gesti possono fare la differenza. Solo accrescendo la consapevolezza collettiva possiamo contribuire a ridurre il fenomeno del littering e proteggere un patrimonio naturale che appartiene a tutti” ha dichiarato Raffaella Giugni, Segretario Generale di Marevivo.
L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente non si fermerà sulle spiagge: conclusa la fase estiva dedicata al contrasto del littering, il progetto estenderà il proprio raggio d’azione nei mesi autunnali. Infatti, è prevista un’iniziativa speciale focalizzata sulla corretta gestione e sul riciclo dei piccoli RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), rafforzando un percorso orientato ai principi dell’economia circolare.
“Piccoli gesti, grandi crimini, dimostra come il cambiamento culturale possa nascere da azioni semplici e quotidiane, quando sostenute con continuità e da una visione condivisa. La collaborazione con Marevivo ci consente di tradurre questi principi in azioni concrete, grazie ad un progetto capace di coinvolgere amministrazioni locali, comunità e cittadini. Un impegno coerente con il purpose di BAT, ‘A Better Tomorrow’, che ci spinge a sostenere iniziative come questa in grado di generare un impatto positivo sui territori”, ha dichiarato Andrea Di Paolo, Vicepresidente di BAT Italia.
PIETRASANTA INAUGURA LA CAMPAGNA CON LA “SCENA DEL CRIMINE”
A dare il via ufficiale alla campagna è stato il comune di Pietrasanta, che ha aderito all’iniziativa facendone propri obiettivi e finalità. In piazza Giosuè Carducci è stata infatti allestita la simbolica “Scena del Crimine”, l’installazione del progetto che trasforma un mozzicone gigante “nell’arma del delitto”, circondato dalle sagome degli animali marini maggiormente minacciati dalla dispersione dei rifiuti nell’ambiente. Un linguaggio visivo immediato e di forte impatto, capace di evidenziare come anche un gesto apparentemente piccolo possa avere conseguenze rilevanti sull’ecosistema marino, promuovendo, allo stesso tempo, una maggiore consapevolezza e responsabilità collettiva.
“Come amministrazione – ha sottolineato l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – siamo da sempre in prima linea nella diffusione di buone pratiche e nel coinvolgimento attivo della cittadinanza, come hanno dimostrato le giornate di educazione ambientale dedicate alla raccolta della plastica che hanno visto una bellissima risposta da parte della comunità. In una città a forte vocazione turistica e di mare come la nostra, però, lo smaltimento improprio dei mozziconi di sigaretta, spesso nascosti sotto la sabbia, rappresenta una criticità specifica. Per questo abbiamo patrocinato con convinzione la campagna di Marevivo e ringrazio la Fondazione per aver coinvolto Pietrasanta in un’iniziativa che invita tutti ad adottare ovunque piccoli gesti di responsabilità, capaci di fare una grande differenza”.













