In occasione dell’arrivo a Genova della Rolex Giraglia 2022, anche Marevivo insieme ad Arca Fondi SGR e Banca Carige partecipa alla tre giorni dedicata al mare e alla sostenibilità ambientale dal titolo “Un mare di opportunità. Blue economy e crescita sostenibile”.

È stata proprio l’iniziativa di sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento marino da microplastiche – organizzata al Centro kayak del Porticciolo di Nervi dall’Associazione ambientalista nell’ambito del progetto Microplastic Hunters, con il supporto organizzativo e operativo di OutBe e CNR IAS  – a dare il via alla manifestazione, che ha avuto come testimonial d’eccezione la paracanoista ligure Amanda Embriaco (ambassador del Porto dei Piccoli) reduce dai successi della Word Cup di Poznan.

Nel corso della giornata, dopo un focus sul tema della citizen science e dei protocolli di monitoraggio delle microplastiche, i partecipanti hanno effettuato una raccolta di rifiuti in mare a bordo di kayak doppi, guidati dalle guide outdoor. A seguire, i biologi marini hanno mostrato i risultati dell’analisi dei campioni raccolti, mediante l’uso di microscopi scientifici.