Dopo due anni di didattica a distanza, riparte finalmente in presenza a Genova il progetto di educazione ambientale “NauticinBlu”, promosso da Marevivo Onlus e destinato a ragazzi e ragazze di 18 Istituti Nautici su tutto il territorio nazionale.

L’associazione, da sempre in prima linea nelle attività di sensibilizzazione nelle scuole, investe ora più che mai nelle iniziative che coinvolgono le giovani generazioni “sul campo”, con lo scopo di farle sentire parte attiva del cambiamento e sensibilizzarle alla scoperta di possibili alternative allo stile di vita odierno, nell’ottica delle sfide e dei cambiamenti necessari per affrontare il futuro.

La realizzazione di questo percorso è possibile grazie al prezioso supporto di MSC Foundation, main donor, e alla visione del Fondatore Gianluigi Aponte che ha ispirato e sostenuto l’iniziativa “NauticinBlu” sin dalla sua prima edizione.

MSC e Marevivo lavorano insieme dal 2014 – dichiara la Direttrice della MSC Foundation Daniela Picco – per promuovere iniziative nelle scuole e a bordo delle navi MSC Crociere dove vengono coinvolti migliaia di ragazzi l’anno in attività educative. Supportiamo questo progetto dall’inizio e mettiamo a disposizione il know-how e la lunga tradizione marinara del Gruppo per sensibilizzare gli studenti degli Istituti Nautici italiani che sono i protagonisti del mare di domani per proteggere il nostro pianeta.”

Il progetto vede coinvolti per il quinto anno consecutivo gli studenti e le studentesse dello storico Istituto Nautico “San Giorgio” di Genova e Camogli con l’obiettivo di diffondere nuovi modelli comportamentali tra i futuri operatori del mare, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Siamo certi che tutti i programmi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità portati avanti dall’associazione con il prezioso supporto di tanti partner rappresentino uno strumento concreto in grado di contribuire a realizzare il nuovo piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole “RiGenerazione scuola” – dichiara Maria Rapini, Segretario Generale di Marevivo.Un futuro che sia al contempo prospero e sostenibile è possibile ed interessa in modo diretto le nuove generazioni: per questo vogliamo che siano consapevoli e responsabili del loro ruolo e delle loro possibilità.”

Le ragazze e i ragazzi delle classi terze del Nautico “San Giorgio” saranno impegnati per tre giorni dal 1 al 3 marzo sia in attività indoor che outdoor con lezioni tenute da docenti, esperti del settore e comunicatori e uscite didattiche sul territorio.

In particolare, affronteranno in aula il problema dell’inquinamento marino da idrocarburi con il Dott. Maurizio De Pirro, biologo di Castalia, il Consorzio antinquinamento, e conosceranno la ricchezza di biodiversità del Mar Ligure con la Dott.ssa Paola Melian, biologa della cooperativa Ziguele.

A completare il programma di attività, è prevista per mercoledì 2 marzo una visita all’Acquario di Genova, dove gli studenti e le studentesse seguiranno insieme ai docenti un percorso guidato, alla scoperta di una emozionante esperienza tra centinaia di specie marine per conoscere meglio la vita presente nel mare e imparare a rispettarlo e proteggerlo.