TONNELLATE
di pneumatici fuori uso recuperate ad oggi dai fondali
PFU ZERO è un progetto di Marevivo in partnership con EcoTyre che consiste nella raccolta straordinaria a terra e a mare di pneumatici fuori uso abbandonati illegalmente, in particolare nei fondali delle aree portuali.
01. Il Problema
Secondo un rapporto dell’International Union for Conservation of Nature del 2017, le gomme delle auto costituiscono circa il 28% di tutte le microplastiche degli oceani del mondo. I PFU abbandonati illegalmente sui fondali sono rifiuti che restano in mare per centinaia di anni e sono molto pericolosi per gli animali marini che, entrando nella parte concava, rischiano di rimanere intrappolati non riuscendo più a uscirne.
02. L’impegno Marevivo
Marevivo svolge attività di recupero PFU dai fondali lavorando in sinergia con le Amministrazioni comunali, le Capitanerie di Porto, i diving e con la Marina Militare e le aree marine protette, dove coinvolte. Marevivo prende direttamente contatto con le realtà economiche locali specializzate nella raccolta dei PFU.
03. Riciclo
I PFU raccolti saranno portati ad un impianto di trattamento più vicino del circuito EcoTyre, rispettando la logica di prossimità. Gestiti nel modo corretto possono diventare una risorsa riciclabile, nel rispetto del principio su cui si fonda l’economia circolare.
GUARDACI IN AZIONE
Con i nostri interventi di raccolta straordinaria, contribuiamo a liberare i territori dalle gomme abbandonate e parliamo ai cittadini per sensibilizzarli sull’importanza di tutelare l’ecosistema marino e sul corretto riciclo dei PFU.
Recuperati 400 PNEUMATICI dai fondali di GAETA
Bonificato 3500 metri quadri dei fondali di Capraia
Raccolta straordinaria in mare e a terra a Messina
LE ULTIME ATTIVITÀ DELLA DIVISIONE SUB