L’arrivo delle piogge ha portato con sé anche una enorme quantità di rifiuti: 400 chili, per l’esattezza, trasportati dal fiume Platani in Sicilia e bloccati dalla prima barriera siciliana “acchiappa-plastica”. Non arriveranno mai al mare.

La barriera è stata installata lo scorso 18 febbraio 2020 alla foce del fiume Platani in provincia di Agrigento. L’iniziativa di Marevivo, realizzata con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e di una fitta rete di partner sul territorio, ha permesso di raccogliere e smaltire ogni genere di rifiuto: contenitori di prodotti per l’agricoltura, bidoni, flaconi di plastica, bottiglie di vetro e di plastica, cassette di plastica, polistirolo e rifiuti ingombranti.

«L’80% dei rifiuti marini, di cui una gran parte è plastica, è trasportata in mare dai corsi d’acqua – dichiara Fabio Galluzzo, vicepresidente di Marevivo e responsabile di Marevivo Sicilia – le barriere blocca plastica possono costituire un efficiente sistema inibitivo per la riduzione dell’inquinamento marino. Tutti i rifiuti periodicamente recuperati al Platani saranno correttamente differenziati e smaltiti grazie all’intervento dei servizi integrati di igiene ambientale del Comune di Ribera e ciò contribuirà efficacemente a frenare una parte del degrado che logora la bellezza dell’habitat fluviale e marino e della Riserva della Foce del Fiume Platani.»

Il Fiume Platani è uno dei più importanti fiumi del versante meridionale della Sicilia. Dalle sorgenti alla foce bagna ben 41 comuni delle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo e suo malgrado finisce per essere uno dei maggiori imputati dell’inquinamento del versante costiero agrigentino, proprio a causa dell’enorme quantità di rifiuti trasportata lungo il suo percorso.

Il nostro impegno per i fiumi

L’80% della plastica che inquina i nostri mari arriva dall’entroterra, trasportata dai fiumi. Per mitigare l’inquinamento, quindi, la prima azione concreta è quella di posizionare sistemi di raccolta dei rifiuti alla foce di tutti i corsi d’acqua.

Scopri di più