Il turismo è uno dei settori strategici per il nostro Paese e una delle maggiori forze trainanti dell’economia nazionale. Alla luce degli obiettivi proposti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, però, dobbiamo essere in grado di sostenere l’evoluzione del settore turistico, individuando misure per una politica integrata che coniughi economia ed ecologia.
Quali sono le strategie e le politiche utili per ideare un modello di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed economico? Qual è il modello di turismo del futuro?
Queste sono alcune delle domande a cui hanno cercato di rispondere gli ospiti della prima tappa del Forum Internazionale del Turismo Italiano, organizzato da Il Sole24ORE, che si è svolta ieri a Genova. Tra i presenti, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco della Città di Genova Marco Bucci, e il Presidente del Gruppo 24ORE Edoardo Garrone.
All’interno del panel “Turismo nautico nel cuore del Mediterraneo”, il Responsabile dell’Unità operativa Marevivo Liguria Giovanni Lanza de Cristoforis è intervenuto per presentare la campagna internazionale di Marevivo “Only One – One Ocean, One Planet, One Health” che sta facendo il giro del mondo a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, per promuovere l’urgenza di attuare a tutti i livelli una vera transizione ecologica.
Durante l’intervento, si è inoltre sottolineato l’impegno della Fondazione ambientalista, e l’importanza della partnership con il Gruppo MSC, leader internazionale del turismo nautico, ricordando la partecipazione di Marevivo al primo Global Youth Tourism Summit realizzato a Sorrento nel luglio 2022 dall’Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), un evento incentrato sul tema del turismo sostenibile internazionale e su come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile interagiscono con il turismo.