Conferenza stampa di presentazione dei risultati di Piccoli Gesti, Grandi Crimini 2021, in diretta streaming, giovedì, 20 gennaio 2021 alle 10:00. Parleremo del problema, delle azioni intraprese e di nuove sfide da affrontare.

GUARDA LA DIRETTA

Ogni giorno 5 milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati nelle spiagge: un numero davvero troppo alto, se si pensa che questi rifiuti non sono biodegradabili ma si sminuzzano in microplastiche che, se ingerite dagli animali marini, entrano a tutti gli effetti nella nostra catena alimentare.

Gettare un mozzicone nei cestini è un gesto banale, eppure delle circa 6 trilioni di sigarette fumate ogni anno in tutto il mondo, 4,5 trilioni di mozziconi vengono dispersi nell’ambiente.

INVERTIRE QUESTO TREND È POSSIBILE

Per questo motivo nel 2020 abbiamo lanciato la campagna Piccoli Gesti, Grandi Crimini, per sensibilizzare sulle conseguenze dell’abbandono di mozziconi nell’ambiente, promuovere l’installazione di cestini nelle città e contrastare concretamente il problema.

Nella città pilota, Sorrento, abbiamo dimostrato che azioni e iniziative mirate possono più che dimezzare la presenza di mozziconi di sigarette nell’ambiente!

QUEST’ANNO ABBIAMO FATTO DI PIÙ

Dopo i risultati positivi ottenuti con la prima edizione, nel 2021 abbiamo portato la campagna in altre città italiane: Fermo, Catania, Bari, San Felice Circeo, Cecina e Viareggio. L’obiettivo? Contrastare con tutti i mezzi possibili l’abbandono di mozziconi di sigaretta.

Presenteremo i nuovi risultati in diretta streaming giovedì, 20 gennaio 2022 alle 10:00. Parleremo del problema, delle azioni intraprese e di nuove sfide da affrontare.

LA CAMPAGNA

Promossa da Marevivo in collaborazione con BAT Italia, Piccoli Gesti Grandi Crimini porta nelle città italiane iniziative ad alto impatto visivo che mirano a sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al littering, ovvero l’abbandono, deliberato o involontario, di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti come strade, piazze, parchi, spiagge.Scopri i nostri progetti per salvaguardare il patrimonio naturalistico del nostro Paese.